Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 4 gennaio 2012

Inzio dell'anno da dimenticare per Trenitalia: 5 soppressioni in 2 giorni lungo la Udine-Tarvisio

Il nuovo anno è incominciato nella maniera peggiore per i pendolari regionali.
Se il 2011 aveva registrato 3 soppressioni e un ritardo di 35 minuti nei primi 3 giorni, quest’anno la situazione è decisamente peggiorata visto che si registrano già 5 soppressioni solo lungo la linea Udine-Tarvisio (4 solo nel pomeriggio di ieri), senza contare tutti gli altri disagi legati ad alcuni ritardi verificati lungo le altre tratte regionali.
Sapevamo già che il 2012 sarà un altro anno di passione in attesa dell’arrivo dei nuovi treni, i quali entreranno in esercizio nella primavera del 2013, tuttavia chiediamo RISPETTO e soprattutto l’IMPEGNO di tutti per cercare di tamponare questa situazione d’emergenza.
E’ evidente che non si possono chiedere miracoli visto la situazione in cui versa il materiale rotabile, vetusto e logoro, anche se molti dei guasti si verificano sui seminuovi Minuetto i quali hanno meno di 6 anni di vita …
La pazienza ha un limite però quando l’inefficienza, la mancanza di professionalità e il menefreghismo la fanno da padrone.
L’esempio è dato dall’episodio accaduto il 2 gennaio scorso, quando il treno R. 5988 Udine-Tarvisio è stato soppresso e sostituito con bus. Incredibilmente i passeggeri che dovevano scendere a Tricesimo San Pelagio sono stati “scaricati” sulla ss13 a circa 2 km dalla stazione. A piedi e sotto la pioggia battente hanno raggiunto San Pelagio e recuperato le proprie autovetture… Motivo del disservizio? L’autista non era autorizzato - a suo dire - a raggiungere la stazione.
Domanda: che senso ha mettere una corriera sostitutiva se questa non raggiunge le stazioni ?  
Non è la prima volta che il servizio sostitutivo non raggiunge San Pelagio e scarica la gente a Tricesimo sulla Pontebbana, dimostrando l’assoluta mancanza di organizzazione tra Trenitalia e il gestore dei bus sostitutivi.
Come sempre più spesso accade in questi casi dei poveri autisti vengano “lanciati allo sbaraglio” non conoscendo nemmeno le fermate.
Apprendiamo oggi dalla stampa che dopo la nostra denuncia sulla situazione della stazione di Udine relativa alle pensilina dei binari 7 e 8, Centostazioni si è impegnata ad eseguire gli interventi necessari a risolvere la questione; tuttavia non si provvederà a nessun intervento provvisorio, visto che tale determinerebbe solo un aumento di costi. La notizia positiva è che l’intervento si farà, ma quando ? E’ da luglio che attendiamo e sempre ci è stato assicurato che l’avvio delle opere era imminente…
Sinceramente non ci fidiamo più alle belle parole e per questo vogliamo ricordare ai dirigenti di Centostazioni che a casa propria possono fare quello che vogliono, anche vivere nella sporcizia più inumana, in stazione invece – essendo un luogo pubblico - si devono rispettare determinati standard di pulizia previsti espressamente per Legge.
Centostazioni si attivi quindi SUBITO a risolvere il problema, in quanto NON ACCETTEREMO ulteriori differimenti. Vengano definiti tempi e modalità di intervento e si passi dalle parole ai fatti !  
Se la situazioni non migliorerà l’intervento del Dipartimento d’Igiene dell’ASL o di altre Autorità competenti, sarà solo un atto dovuto al fine di accertare eventuali omissioni e/o responsabilità anche personali, atteso che garantire le condizioni igieniche minime di un servizio pubblico essenziale rappresenta senza dubbio un dovere imposto dalla Legge.

4 commenti:

Giulia ha detto...

spettacolo !
Oggi in stazione avevano pulito, chissà perché ?

Il Comitato Pendolari Alto Friuli è ha detto...

In questi minuti abbiamo appreso la notizia di nuove nuove soppressioni di treni lungo la linea Udine-Tarvisio, rispettivamente:
- R n. 5986 - p. 17.05 Udine-Carnia
- R. n. 6033 - p. 17.56 Carnia-Udine
Con queste sono 8 le soppressioni a nostra conoscenza in soli 3 giorni. Come inizio anno non c'è male !
Occhio e buona fortuna amici pendolari !

Anonimo ha detto...

Altro giro altra corsa signori ! Anche stasera ore 17.05 treno soppresso e corriera !
ma vaffaaaaaa ...

Lorenzo ha detto...

Piacere di stupirvi signori anche questa mattina treno soppresso !
Ormai sulla Tarvisio - Udine si viaggia in bus, che lusso ragazzi ...