Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

giovedì 20 ottobre 2011

Sciopero FS: treni a rischio dalle 9 alle 17 di venerdì 21 ottobre

I sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugltrasporti, Fast Ferrovie e Salpasdalle hanno proclamato uno sciopero nazionale per il prossimo venerdì 21 OTTOBRE: lo stop interesserà tutto il personale del gruppo Fs dalle ore 9.00 alle ore 17.00.
Lo sciopero è stato indetto "per l'incertezza di prospettiva delineata con il nuovo piano d'impresa, per il dimensionamento produttivo e per fermare la nuova accelerazione dei processi di esternalizzazione di attività strategiche, a partire dalle manutenzione delle infrastrutture e del materiale rotabile", si legge nella nota.
“E' gravissimo l'atteggiamento di FS che non ha ancora avviato un confronto per trovare una soluzione al problema occupazionale che riguarda tantissimi lavoratori", scrivono le sigle sindacali, che protestano anche per "i tagli prodotti dalle manovre di finanza pubblica", che "rischiano inoltre di ridimensionare i livelli di servizio nel trasporto regionale, universale e delle merci".
Nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori, il cui diritto di sciopero, previsto dalla Costituzione, è insindacabile e solenne, rileviamo che questa agitazione sindacale è la 9° proclamata a livello nazionale nel corso del 2011.
E’ evidente la grave situazione in cui si contrappongono FS e dipendenti, atteso che in nessun altro settore lavorativo si registra un numero di agitazioni sindacali così alto.
Auspichiamo che le parti riescano a raggiungere al più presto un accordo, atteso che in queste situazioni le prime vittime sono gli incolpevoli viaggiatori.
Di seguito indichiamo l’elenco delle agitazioni sindacali nazionali proclamate nel corso del 2011.
29-30 gennaio
31 marzo-1 aprile
14-15 aprile
6 maggio
21-22 maggio:
21-22 luglio
6 settembre (sciopero generale dei lavoratori)
17-18 settembre
21 ottobre

1 commento:

Anonimo ha detto...

E' una vergogna !
Sono per il diritto di sciopero, però tutto deve avere una decenza.
I signori ferrovieri si lamentano della loro paga e di come vengono trattati da FS, però non si lamentano mai dei bonus e di tutte le agevolazioni che hanno.
Cominciamo a eliminare i biglietti gratis dei loro famigliari! Mia figlia per andare all'Università si paga il biglietto, al contrario dei figli dei signori ferrovieri, e alla fine del mese quei soldi contano, eccome !
In questo Paese scioperano solo coloro che possono permetterselo ... facile lamentarsi con la pancia piena!