Doppio primato per il servizio fs del FVG: per puntualità nel 2017 con il 94,7% e per avere le tariffe più care d'Italia.
Questo è il risultato della comparazione delle tariffe effettuate dal nostro Comitato con quelle vigenti nelle altre regioni.
Una differenza molto sensibile a parità di fasce km in capo agli utenti friulani, sia abbonati, che titolari di biglietto di corsa semplice.
Il fatto che l’Assessore alla Mobilità, Mariagrazia Santoro, abbia garantito per il 2018 il blocco delle tariffe è solo una "vittoria di Pirro".
LE TARIFFE Abbiamo comparato le tariffe ordinarie di un viaggio di corsa semplice e di un abbonamento mensile di 2° classe e i risultati sono eclatanti soprattutto per i pendolari abbonati.
Nel vicino Veneto il risparmio è del 23,24% sull’abbonamento mensile (in un anno il risparmio è di 282 €), in Emilia Romagna addirittura del 23,34%, in Toscana del 15%, in Abruzzo del 10,18% e in Campania del 7,02%.
Anche il costo della corsa semplice in FVG risulta tra le più care d’Italia, visto che a parità di fascia km, in Veneto si risparmia il 18,85% (7,10 € contro 8,75), in Lombardia il 16,57%, in Emilia Romagna il 16%, in Abruzzo il 24,57%, in Sicilia il 21,24% per arrivare al 40,57% della Campania, dove un biglietto Napoli-Avellino (km 81) costa 5,20 contro i 8,75 dell’Udine-Trieste (km 83).
CONTRATTO A fine 2017 la Giunta Serracchiani ha deliberato la proroga tecnica del contratto di servizio con Trenitalia per gli anni 2018 e 2019 per complessivi 82,6 milioni di €. Il contratto vigente risale al 2009 e si tratta della terza proroga dopo quelle del 2012, 2015 e 2016.
Regione
Tratta
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FVG
Udine
Trieste
|
Veneto
Padova-Verona
|
Lombardia
Milano-Brescia
|
Emilia R.
Bologna-Cesena
|
Abruzzo
Teramo-Ortona
|
Campania
Napoli-Avellino
|
Sicilia
Siracusa-Catania
|
Corsa
Semplice
|
€ 8,75
|
€ 7,10
(-8,85%)
|
€ 7,30
(-16,57%)
|
€ 7,35
(-16%)
|
€ 6,60
(-4,57%)
|
€ 5,20
(-40,57%)
|
€ 6,90
(-1,24%)
|
Abbonamento
mensile
|
101,10
|
€ 77,60
(-23,24%)
|
€ 101
(-0,98%)
|
€ 77,50
(-23,34%)
|
€ 90,80
(-10,18%)
|
€ 94
(-7,02%)
|
€ 105 (+3,52%)
|
Il FVG è una delle poche regioni d’Italia che non ha ancora firmato il nuovo contratto di servizio sul trasporto pubblico locale su ferro. Prendiamo atto che in tre anni la Giunta Serracchiani, non è riuscita a strutturale un nuovo contratto, che rappresenta la base per l'offerta ferroviaria del FVG.
Saremo pertanto costretti ad un “contratto ponte” di 2 anni, che non è né carne né pesce.
Spiace che, si sia arrivati a questa soluzione fallimentare e spiace soprattutto considerate le performance positive registrate proprio da Trenitalia nell’ambito del trasporto regionale in termini di puntualità, efficienza e soddisfazione della clientela, che hanno portato nel 2017 il FVG al vertice delle classifiche nazionali.
Un grande danno per il FVG che nel 2018 non potrà beneficiare di nuovi servizi o corse, né tantomeno pensare ad una rivisitazione dell'orario cadenzato, bloccato ormai dal dicembre 2013 e succube “dell’orologio di Mestre”, che di fatto isola la nostra regione.
Una situazione di stallo causata dalla mancanza di programmazione, come testimoniato dal recente avvio del servizio lungo la linea Sacile-Maniago, inaugurata con troppa fretta, solo per scopi elettorali e già oggetto di problemi, divenuta in un solo mese “la pecora nera d’Italia” per puntualità ed affidabilità. Un paradosso tutto friulano.
Regione
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Contratto di servizio vigente
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Durata
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Corrispettivo del contratto
Investimenti
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Friuli Venezia Giulia
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Proroga contratto del 2009
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2018/2019
|
82,6 milioni
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Veneto
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Nuovo contratto Gennaio 2018
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2018/2032
|
4,4
miliardi
Acquisto
di 78 treni nuovi e rinnovo della flotta, aumento del numero delle corse da
700 a 800/giorno
|
Liguria
|
Nuovo contratto Gennaio 2018
|
2018/2032
|
557,7
milioni
Acquisto
di 32 treni nuovi
|
Provincia di Trento e Bolzano
|
Nuovo contratto
Gennaio 2016
|
2016/2024
|
180,4
milioni
Acquisto
di 7 nuovi treni
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Emilia Romagna
|
Nuovo contratto
Gara 2015
|
2018/2033
|
2,3
miliardi
Acquisto
di 75 treni nuovi. Utilizzo del biglietto unico ed integrazione treno-bus
|
Toscana
|
Nuovo contratto
Luglio 2016
|
2016/2022
|
2,5
miliardi
Acquisto
di 29 treni nuovi
|
Umbria
|
Nuovo contratto
Gennaio 2016
|
2016/2020
|
148
milioni
Integrazione
modale treno+bus con unico gestore
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Lazio
|
Nuovo contratto
Ottobre 2016
|
2016/2020
|
900
milioni
Acquisto
di 20 treni nuovi
|
Abruzzo
|
Nuovo contratto
Novembre 2016
|
2016/2023
|
400
milioni
Acquisto
di 5 treni nuovi
|
Campania
|
Nuovo contratto
Gennaio 2017
|
2017/2023
|
954
milioni
Acquisto
di 5 treni nuovi
|
Spiace che, si sia arrivati a questa soluzione fallimentare e spiace soprattutto considerate le performance positive registrate proprio da Trenitalia nell’ambito del trasporto regionale in termini di puntualità, efficienza e soddisfazione della clientela, che hanno portato nel 2017 il FVG al vertice delle classifiche nazionali.
Un grande danno per il FVG che nel 2018 non potrà beneficiare di nuovi servizi o corse, né tantomeno pensare ad una rivisitazione dell'orario cadenzato, bloccato ormai dal dicembre 2013 e succube “dell’orologio di Mestre”, che di fatto isola la nostra regione.
Una situazione di stallo causata dalla mancanza di programmazione, come testimoniato dal recente avvio del servizio lungo la linea Sacile-Maniago, inaugurata con troppa fretta, solo per scopi elettorali e già oggetto di problemi, divenuta in un solo mese “la pecora nera d’Italia” per puntualità ed affidabilità. Un paradosso tutto friulano.
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