Con molto piacere abbiamo ricevuto l'invito da parte della Segreteria della IV Commissione del Consiglio regionale a partecipare all'audizione in Commissione in merito al disegno di legge n. 248 “Interventi per la promozione della nuova mobilità ciclistica sicura e diffusa”, d’iniziativa della Giunta regionale.
L’audizione è prevista per oggi, martedì 6 febbraio 2018, con inizio alle ore 10.45, nella sede del Consiglio regionale. Peccato che l'invito ci sia stato spedito solo ieri con mail alle ore 11.29.
L’audizione è prevista per oggi, martedì 6 febbraio 2018, con inizio alle ore 10.45, nella sede del Consiglio regionale. Peccato che l'invito ci sia stato spedito solo ieri con mail alle ore 11.29.
Il giorno 5 febbraio 2018 11:29, c.r. segreteria quarta commissione
Promoturismo FVG, Federalberghi, Confcommercio, Confesercenti, Micotra FVG, Comitato pendolari Alto Friuli
Ringraziando per l'invito, abbiamo comunicato la nostra impossibilità a partecipare all'audizione stante il breve preavviso, che non ci permette né di presenziare all’audizione di oggi, né l'invio di una breve nota scritta per i consiglieri regionali, attesa la necessità di studiare il progetto di legge e valutare compiutamente come tale si pone con la tematica propria della mobilità dei pendolari o di chi in generale utilizza il treno unitamente alla bicicletta.
Senza dubbio il tema dell'intermodalità treno/bicicletta riveste sempre maggior importanza, atteso che il servizio treno+bici è divenuto una modalità “normale” di mobilità, già realtà in altre Regioni, che hanno previsto specifiche forme di incentivo e promozione (es. trasporto gratuito della bicicletta a bordo treno).
In ambito ferroviario tale intermodalità è possibile visto che tutti i 12 nuovi treni – ETR 563 e ETR 564 - acquistati dalla Regione FVG, sono dotati di portabiciclette, che consentono il trasporto fino a sedici biciclette, un aspetto quest’ultimo rilevante non solo per il settore del ciclo-turismo, che in questi anni sta avendo un forte sviluppo, ma per gli stessi pendolari.
Senza dubbio il tema dell'intermodalità treno/bicicletta riveste sempre maggior importanza, atteso che il servizio treno+bici è divenuto una modalità “normale” di mobilità, già realtà in altre Regioni, che hanno previsto specifiche forme di incentivo e promozione (es. trasporto gratuito della bicicletta a bordo treno).
In ambito ferroviario tale intermodalità è possibile visto che tutti i 12 nuovi treni – ETR 563 e ETR 564 - acquistati dalla Regione FVG, sono dotati di portabiciclette, che consentono il trasporto fino a sedici biciclette, un aspetto quest’ultimo rilevante non solo per il settore del ciclo-turismo, che in questi anni sta avendo un forte sviluppo, ma per gli stessi pendolari.
L'auspico è - qualora ci sia la possibilità di uno slittamento dell’audizione - poter fornire il nostro fattivo contributo.
Nessun commento:
Posta un commento