Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 9 giugno 2021

Servizio MI.CO.TRA: da mercoledì 9 giugno è obbligatoria la prenotazione del posto

A partire da oggi mercoledì 9 giugno 2021 a bordo del treno Mi.Co.Tra sarà OBBLIGATORIA la prenotazione del posto a sedere
La prenotazione è gratuita e non soggetta a penali, nel caso di cancellazione. Non saranno consentiti viaggi in piedi. 
Le prenotazioni vanno effettuate accedendo al sito www.obb-italia.com e seguendo le Istruzioni prenotazioni Mi.Co.Tra. I viaggiatori che vorranno effettuare il viaggio con le biciclette al seguito dovranno prenotare il solo posto a sedere (non si deve inserire il numero delle bici, perché potrebbe generare un errore nel sistema di prenotazione). Terminata la procedura si riceverà una e-mail di conferma, che dovrà essere esibita al capotreno al momento della salita a bordo. 
Il motivo dell’obbligo di prenotazione è duplice, da un lato per rispettare il contingentamento previsto dai protocolli Covid-19, dall’altro per regolamentare l’accesso a bordo dei cicloturisti, evitando sovraffollamenti e disservizi agli utenti. 
ORARIO ESTIVO: domenica 13 giugno 2021 entrerà in vigore l’orario estivo. 
Non si rilevano modifiche di rilievo. Il servizio resta articolato su due coppie di treni, che assicurano un veloce collegamento transfrontaliero tra le stazioni di Udine e Villach e tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi, senza cambi, è attivo il prolungamento del servizio fino a Trieste. 
Il successo del servizio Mi.Co.Tra è da attribuire all’esplosione della mobilità ciclabile anche sulle lunghe distanze, supportata da una struttura cicloviaria di valenza europea come l’Alpe Adria e alla natura di bike friendly del servizio.  
PROTOCOLLI COVID-19: di seguito segnaliamo le attuali normative in vigore per viaggiare verso l’Austria o per il rientro in Italia. 
VIAGGI VERSO L’AUSTRIA: tutte le info si trovano sul sito https://www.oesterreich.gv.at 
In particolare se si proviene dall'Italia, l’ingresso è consentito previa registrazione on-line al seguente link: https://entry.ptc.gv.at/en, effettuata nelle 72 ore precedenti l'ingresso in Austria. La conferma della registrazione viene generata automaticamente dal sistema e deve essere presentata, in formato cartaceo o digitale, su richiesta delle autorità in caso di controlli; senza obbligo di quarantena, se in possesso di:
a) certificato o test, in lingua inglese o tedesca, attestante la negatività al Covid 19. Il test deve essere stato effettuato nelle 72 ore precedenti l'ingresso nel Paese, in caso di test molecolare, nelle 48 ore precedenti l'ingresso nel Paese, in caso di test antigenico. Se sprovvisti di tale test / certificazione al momento dell'ingresso in Austria, il test molecolare o antigenico deve essere effettuato nelle 24 ore successive; 
b) oppure, certificato, sempre in lingua inglese o tedesca, attestante la guarigione da un'infezione Covid 19 contratta negli ultimi 6 mesi; 
c) oppure, certificato, sempre in lingua inglese o tedesca, attestante l'avvenuta vaccinazione al Covid 19.
A tal fine, vengono considerati validi i vaccini autorizzati dall'EMA (Agenzia Europea del Farmaco oppure elencati nell'Emergeny Use List dell'OMS). Il vaccino deve essere stato inoculato in un intervallo di tempo che va dai 21 giorni ai 9 mesi precedenti l'ingresso nel Paese (non è valido ai fini dell'ingresso in Austria un vaccino inoculato meno di 21 giorni o più di 9 mesi prima). È sufficiente la prima dose. Il calcolo dei 9 mesi decorre dalla somministrazione della prima dose, se il vaccino prevede più somministrazioni. 
RIENTRI IN ITALIA DALL’AUSTRIA: tutte le info si trovano sul sito http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioContenutiNuovoCoronavirus
L’attuale ordinanza del Ministero della Salute prevede la possibilità di ingresso dai Paesi UE, oltre che da Gran Bretagna e Israele, con tampone negativo, senza obbligo di quarantena. Resta l'obbligo di esibire all'arrivo un tampone molecolare o antigenico con esito negativo, effettuato nelle 48 ore che precedono l'arrivo in Italia. 

Per quanto concerne Mi.Co.Tra. i controlli verranno effettuati presso la Stazione di Tarvisio Boscoverde dalla Polfer o in alternativa dal personale di Fuc, che si occuperà della raccolta delle Autodichiarazioni giustificative. Nel caso in cui un Viaggiatore non fornisca i documenti necessari (Autodichiarazione ed eventuale attestazione di negatività), il Capotreno avvertirà immediatamente Polfer, prima di ordinare la partenza del treno.

Nessun commento: