Il Minuetto041 in partenza da Maniago |
Stamattina alle 5.52 a Maniago è partito il nuovo corso della Ferrovia Pedemontana del Friuli.
Non potevano non essere presenti a salutare il Minuetto … ed è stata un’emozione per noi risentire il suono della campanella che ha annunciato la partenza del treno.
Le luci finalmente accese della stazione e della banchina hanno accolto i pendolari che attendevano sul terzo binario il treno da Sacile; i locali della sala d’aspetto sono ancora chiusi e spogli, ma siamo certi che in settimana Rfi provvederà a renderli fruibili.
Un paesaggio imbiancato dalla neve caduta durante la notte ha salutato la prima del Minuetto, di quel MD041 che proprio il 6 luglio 2012 sviò a Meduno.
Avevamo chiesto noi alla Direzione FVG Trenitalia di ripartire con quel mezzo e così è stato.
Facce felici di studenti e pendolari che da 5 anni attendevano questo momento.
A Sacile invece sono stati 3 i passeggeri che sono saliti a bordo del R. 24861 delle ore 6.53 diretto a Maniago, pochini, visto che si tratta di una corsa scolastica, segno questo che la campagna informativa è stata deficitaria sul territorio.
Non importa, c’è tempo per recuperare, anche se bisognerà far presto e non adagiarsi sugli allori dopo la grande festa dell'inaugurazione.
L’importante è continuare con determinazione a lavorare, iniziando veramente a promuovere il servizio sul Territorio, correggendo in corsa ciò che non funziona (orari e coincidenze a Sacile).
Buona seconda vita ferrovia Pedemontana, prossima fermata Gemona del Friuli ! #sacilegemonaintreno
Avanti Maestro !
Nessun commento:
Posta un commento