L’Assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi, rispondendo a una recente interrogazione in Consiglio Regionale, ha confermato l’intenzione della Regione FVG a mantenere in esercizio la linea ferroviaria Sacile-Gemona e i relativi servizi ferroviari, che si svolgono sulla stessa.
Allarme rientrato quindi, dopo che RFI aveva ventilato l’intenzione di dismettere la linea, da sempre minacciata dalla spada di Damocle.
Riccardi ha ribadito che la volontà della Regione è quella di far proseguire il servizio passeggeri non solo fino al 2014, termine di proroga del l’attuale contratto con Trenitalia, ma anche in futuro.
E’ senza dubbio una bella notizia, che ci conforta e che fa rientrare il pericolo della dismissione così come ventilato da alcune voci FS, che avevano prospettato pesanti tagli all’intero sistema ferroviario regionale.
Il pericolo per ora sembra scampato: non si perda però ora l’occasione e si lavori da subito, unitamente al Gestore e alle Amministrazioni Locali interessate, affinché si possa per passi procedere a una vera valorizzazione di questa linea, soprattutto in prospettiva turistica; si pensi ad esempio ai treni storici, o all’ormai diffusissimo fenomeno del Bici+Treno.
Per questo abbiamo inviato all’Assessore Riccardi una missiva in data 24.05 u.s. per invitarlo a perseguire con decisione questa strada, coinvolgendo i Comuni e tutte le Autorità competenti del territorio.
Un’altra bella notizia, tanto attesa è data dall’avvio del servizio transfrontaliero MICOTRA., il quale dal prossimo 10 giugno permetterà di collegare 4 volte al giorno Udine a Villach.
Il servizio è particolarmente atteso dall’Utenza, la quale vede con un certo interesse lo sviluppo del trasporto passeggeri lungo la Pontebbana, oggi largamente sottoutilizzata rispetto alle sue reali potenzialità.
Nei prossimi giorni pubblicheremo un post dedicato al MICOTRA, indicando tutte le notizie, orari e quant’altro relative a questo importante e nuovo servizio ferroviario della Pontebbana.
4 commenti:
Visto il solito tempismo della Regione, anticipo io l'unica novità che entrerà in vigore il prossimo 10 giugno.
Per tutta l'estate nei treni festivi 20896 Trieste-Udine-Tarvisio e 20941 Tarvisio-Udine verranno impiegate le vecchie elettromotrici ale801 anzichè il minuetto, per far fronte al problema delle bici.
E pensare che la Regione dovrà pagare di più affinchè venga impiegato un treno più vecchio...
Potrebbero anche cominciare a mettere dei treni NORMALI sulla Gemona-Sacile, invece di quei ridicoli treni che si limitano a fare Sacile-Pinzano o addirittura Sacile-Aviano. Possibile che i treni che percorrono l'intera linea li fanno solo nei festivi? è assurdo dai...
Come si fa a fare tutta la Sacile-Gemona su e giù tutto il giorno con un solo Minuetto a disposizione?!?
1) Allora usano due minuetti come nei giorni festivi
2) Se non hanno minuetti, non è un problema mio! Usano un altro convoglio... è un servizio pubblico e devono garantirlo.
Posta un commento