Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 11 maggio 2012

Operazione Stazioni Minori: Tarcento senza lode e senza infamia

Continua il viaggio alla scoperta della stazioni FS della linea Udine-Tarvisio.
Dopo Tricesimo San Pelagio, oggi tocca a Tarcento.
Una realtà che non presenta particolari criticità offrendo un servizio adeguato, in linea alle necessità dell’Utenza.

La pagella di Tarcento


Giudizio
Servizio
Presente
Non presente
Buono
Sufficiente
Insufficiente
Biglietteria con operatore

ü 



Biglietteria self service
ü 


ü 

Ufficio informazioni

ü 



Sala d’aspetto
ü 


ü 

Wc

ü 


ü 
Sicurezza




ü 
Tunnel di accesso ai binari
ü 


ü 

Pulizia



ü 

Parcheggio esterno
ü 



ü 
Rastrelliere biciclette
ü 


ü 

Giudizio complessivo: SUFFICIENTE
La stazione risulta remotizzata e non custodita.
L’edificio principale è attualmente adibito sia a deposito di attrezzature funzionali alla viabilità ferroviaria che ad accesso  al pubblico. In particolare, la stazione è dotata di una sala d’aspetto formata da due locali, nei quali sono collocate tre panchine e una biglietteria self-service modello ETF 500: nel complesso i locali, riscaldati d’inverno, appaiono puliti e soddisfacenti per le necessità dell’utenza.
L’informazione risulta garantita da alcuni monitor posti all’interno della sala d’aspetto e in corrispondenza dei binari, nonché da una bacheca nella quale sono affissi gli orari cartacei dei treni e altri avvisi Trenitalia (risultano invece completamente assenti gli orari dei bus Saf relativi al servizio integrato).
L’informazione è completata mediante gli annunci sonori che vengono effettuati mediante alcuni altoparlanti perfettamente funzionanti.
A breve Trenitalia dovrebbe installare una nuova e moderna biglietteria self service Fast Ticket, già operativa a Tricesimo e Tarvisio, che sostituirà la vetusta ETF 500, risolvendo così ogni problema legato all'emissione dei titoli di viaggio. La nuova emettitrice permetterà l’acquisto anche mediante il pagamento di carte di debito bancomat e carte di credito di tutti i titoli di viaggio sia regionali che nazionali.
Il tunnel di accesso ai binari appare in buono stato, risultando immune da atti di vandalismo. La situazione sicurezza è sotto controllo, non abbiamo avuto notizie di episodi di vandalismi o furti a danno di autovetture, tuttavia sarebbe preferibile garantire con un adeguato sistema di videosorveglianza la sicurezza degli Utenti, scoraggiando così i malintenzionati.
I wc sono chiusi e non utilizzabili da anni.
Nota dolente della stazione è data invece dal piazzale esterno, il quale si presenta in uno stato di degrado e abbandono assoluto. L’ampio parcheggio, non risulta segnalato con alcuna striscia orizzontale, e circondato da una vasta area verde che non sempre è curata a dovere. Per lunghi periodi dell’anno si rileva la presenta di erba alta almeno mezzo metro e alberi non potati che fanno tanto di “effetto giungla”.
La pavimentazione del parcheggio è a tratti sconnessa o addirittura mancante in prossimità dell'ingresso della stazione. Sono presenti le rastrelliere per le bici, le quali sono protette da una tettoia.

Nessun commento: