Continua il nostro viaggio alla scoperta delle stazioni minori della linea Pontebbana.
Oggi è il turno di Artegna, la quale fu inaugurata il 15 novembre 1875, quando venne aperto il tratto ferroviario che collegava Udine con la stazione di Gemona del Friuli. Durante il disastroso terremoto del 1976 la stazione fu distrutta completamente e poi in seguito ricostruita.
La stazione conta circa 70-80 passeggeri giornalieri: 70/80 (ultimo rilevamento sondaggio effettuato nel novembre 2009 dal ns Comitato).
La pagella di Artegna
Giudizio
| |||||
Servizio
|
Presente
|
Non presente
|
Buono
|
Sufficiente
|
Insufficiente
|
Biglietteria con operatore
|
ü
| ||||
Biglietteria self service
|
ü
|
ü
| |||
Ufficio informazioni
|
ü
| ||||
Sala d’aspetto
|
ü
|
ü
| |||
Wc
|
ü
|
ü
| |||
Sicurezza
|
ü
| ||||
Tunnel di accesso ai binari
|
ü
|
ü
| |||
Pulizia
|
ü
| ||||
Parcheggio esterno
|
ü
|
ü
| |||
Rastrelliere biciclette
|
ü
|
ü
|
Giudizio complessivo: NON DEL TUTTO SUFFICIENTE
Alcuni interventi manutentivi garantirebbero un accesso più funzionale rispetto all’attuale (es. mancanza wc, pulizia dei locali). In sostanza la struttura risulta sufficiente alle necessità dell’utenza, se curata sotto l’aspetto dell’ordinaria manutenzione.
Descrizione: la stazione risulta remotizzata e non custodita.
L’edificio principale è attualmente adibito in maniera promiscua a sala d’aspetto passeggeri e deposito di attrezzature funzionali alla viabilità ferroviaria.
L’accesso al pubblico è consentito in un unico ambiente, moderatamente accogliete e riscaldato d’inverno, ove risulta collocata la biglietteria self-service e due spartanissime panchine.
L’emissione dei titoli di viaggio è garantito da una vecchia emettitrice ETF 500, che risulta funzionale, anche se non consente l’emissione di tutti i biglietti per tutta la rete nazionale.
A breve Trenitalia dovrebbe installare una nuova e moderna biglietteria self service Fast Ticket, già operativa a Tricesimo e Tarvisio (vedi foto sottostante), che sostituirà la vetusta ETF 500, risolvendo così ogni problema legato all'emissione dei titoli di viaggio. La nuova emettitrice permetterà l’acquisto anche mediante il pagamento di carte di debito bancomat e carte di credito di tutti i titoli di viaggio sia regionali che nazionali.
L’informazione alla clientela risulta garantita da alcuni monitor posti all’interno della sala d’aspetto e in corrispondenza dei binari, e da una bacheca, ove risultano affisse le comunicazioni cartacee di Trenitalia.
Il tunnel di accesso ai binari risulta sostanzialmente decoroso: le scale del sottopasso in caso di pioggia divengono pericolose e scivolose per la presenza di pozzanghere sugli scalini.
I servizi wc sono aperti, ma assolutamente inutilizzabili: i locali risultano devastati dai vandali e in uno stato di degrado assoluto.
All’esterno dell’edificio principale vi sono due stanze attualmente chiuse da un lucchetto, però accessibili fino a qualche mese fa da chiunque, le quali risultano disadorne e fatiscenti. Probabilmente esistono altri locali a noi sconosciuti e non visibili dall’esterno.
Il parcheggio esterno risulta sufficiente alle necessità dell’utenza, anche in considerazione dell’attiguo parcheggio comunale di scambio. Manca invece una rastrelliera per le biciclette.
La situazione sicurezza è sotto controllo, non abbiamo avuto notizie di episodi di vandalismi o furti a danno di autovetture, tuttavia sarebbe preferibile garantire con un adeguato sistema di videosorveglianza la sicurezza degli Utenti, scoraggiando così i malintenzionati.
Nessun commento:
Posta un commento