Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

venerdì 30 gennaio 2015

Oggi incontro Comitati Pendolari-Regione Fvg - Trenitalia. Situazione del servizio tragica

Questo pomeriggio alle 17 si terrà nella sede della Regione di Udine l'incontro tra l'Ass. alla Mobilità, Mariagrazia Santoro, il nuovo direttore della Divisione Passeggeri regionale di Trenitalia, Orazio Iacono e i Comitati dei Pendolari che hanno aderito (il nostro e il Comitato Pendolari FVG).
Non parteciperà all'incontro invece il Comitato Pendolari Nodo di Udine, che ha inviato all'Ass. Santoro una nota "pepata" con la quale i pendolari della cintura udinese manifestano tutto il loro disappunto in ordine all'operato della Regione.
Da parte nostra abbiamo accolto l'invito della Regione e considerato che all'incontro parteciperanno i vertici di Trenitalia (come da noi richiesto), parteciperemo da  "osservatori", in quanto abbiamo già manifestato abbondantemente la nostra opinione in ordine alla tragica situazione in cui versa il servizio ferroviario regionale.
A tal fine, nei giorni scorsi, abbiamo già anticipato all'Ass. Santoro un corposo dossier di 30 pagine con i risultati del monitoraggio svolto nel corso del 2014 e di gennaio 2015 lungo la linea 15 (Tarvisio-UD-TS), indicando nello specifico dati sui parametri prestazionali del servizio (affidabilità, puntualità, indice di disservizio e informazioni).
Non solo, il dossier contiene ulteriori spunti di riflessione e molti suggerimenti in ordine ad altre problematiche, legate a coincidenze, orari, biglietterie e tariffe.
Noi parteciperemo all'incontro con spirito collaborativo e propositivo.
Da anticipazioni di stampa abbiamo appreso che "Trenitalia si è impegnata ad offrire alla Regione condizioni più adeguate di servizio, visto che i numerosi disservizi segnalati dai pendolari non sono più accettabili".
Vedremo, intanto anche ieri e oggi disservizi a raffica. Questa mattina si sono segnalati rispettivamente:
- R. 6013 Carnia-TS: SOPPRESSO
- R. 6015 Tarvisio-TS: ritardo di 20 min. a Udine e di 6 a TS
- R. 6017 Carnia-TS: ritardo 63 minuti. Un record negativo visto che il treno ha percorso i 28 km da Gemona a UD in 1 h e 11 minuti anziché in 30 min. ... Parrebbe un guasto a un segnale ad aver causato il disservizio.
- R. 6021 Carnia-UD: ritardo 33 min.
- R. 6004 TS-Carnia: ritardo 34 min.
La situazione non è stata migliore ieri,  visto che si sono contate 2 soppressioni (R. 6043 e 6032) e ben 5 ritardi significativi (R. 6018: rit. 18 min. - R. 6034: rit. 9 min. - R. 6036: rit. 8 min. - R. 6040: rit. 12 min. - R. 6044: rit. 9 min.).
Auspichiamo una netta presa di posizione della Regione sia verso il gestore del servizio (Trenitalia), sia verso quello dell'infrastruttura (RFI).
Ora basta !

Nessun commento: