Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 26 gennaio 2015

Biglietterie self service nuovamente operative!

Finalmente una bella notizia per gli utenti dell'Alto Friuli, è di nuovo possibile acquistare biglietti relativi alla tratta Udine-Tarvisio con le biglietterie automatiche self service in stazione.
A fronte del nostro reclamo e di quello di altri utenti, Trenitalia si è attivata risolvendo la problematica che insisteva dal 1 gennaio.
Il disservizio era limitato solo ai titoli di viaggio validi lungo la linea Udine-Tarvisio, mentre risultano acquistabili tutti gli altri titoli, sia per le destinazioni regionali che nazionali.
Trenitalia come si evince dalla risposta fornita in data 23.01.2015 al reclamo di un utente (prot. n. 2720819) ha giustificato il disagio dalla presenza “di un’anomalia nel funzionamento delle biglietterie automatiche in seguito al passaggio ad altra piattaforma di vendita”.
Nella risposta fornita da Trenitalia all'utente si legge inoltre “abbiamo chiesto un correttivo alla Sede centrale e confidiamo che possa venire ripristinata una situazione di normalità in tempi veloci anche per i biglietti della linea Udine-Tarvisio”. Detto fatto ! Bene.
Ora si lavori per garantire la possibilità all’Utenza di acquistare i titoli di viaggio in questione anche on line, come è già possibile per tutti gli altri titoli, sia regionali che nazionali.
Ricordiamo che in mancanza delle biglietterie self service gli utenti possono acquistare i biglietti e/o abbonamenti presso i punti vendita autorizzati Trenitalia o SAF (oltre al disagio dato dal fatto che spesso questi punti vendita sono posti lontano dalle stazioni o aperti con orari non consoni alle esigenze dei viaggiatori, si segnala che in alcuni casi il venditore addebita oltre al corrispettivo del biglietto anche un sovraprezzo di 1 € !).
L’ultima possibilità per gli utenti è data dal salire a bordo treno senza biglietto, avvisando subito il controllore, spiegando del non funzionamento della self service onde evitare così sovrapprezzi sul biglietto o ancor peggio spiacevoli multe, come purtroppo già successo in questi ultime settimane ad alcuni utenti, ignari della normativa vigente.

Nessun commento: