Il 2012 non si è aperto nel migliore dei modi, visto che nei primi 5 giorni dell’anno si sono già registrate ben 9 soppressioni e un ritardo di 20 minuti lungo la Udine-Tarvisio. Non c’è male come inizio. Un brusco passo indietro che riporta il servizio ai livelli ante 2010.
La Regione FVG si è già attivata al riguardo: oggi pomeriggio è previsto un sopralluogo alla stazione di Udine, da parte dell’Assessore ai Trasporti Riccardi Riccardi, per prendere visione della problematica della pensilina dei binari 7 e 8; certamente un segnale positivo, che siamo certi possa portare alla definizione in tempi brevi della criticità denunciata.
Affidabilità e puntualità delle corse 2012 restano invece ancora un’incognita.
Nel frattempo rendiamo pubblici i dati relativi ai monitoraggio svolto nel corso del 2011, durante il quale il Comitato ha inviato 50 segnalazioni alla Regione FVG, segnalando ritardi e disservizi vari.
Il monitoraggio tiene conto solo dei ritardi segnalati da nostri associati-utenti; non si è tenuto conto dei “ritardi minimi” entro i 10 minuti.
Il report non ha altresì tenuto conto dei ritardi annunciati e preventivamente informati da Trenitalia, verificatisi tra il 28 marzo e il 21 aprile lungo la tratta Udine-Tarcento e tra il 27 aprile e il 2 luglio sulla tratta Tarcento-Gemona per l’esecuzione di alcuni lavori di manutenzione alla linea ferroviaria. Non sono state rilevate neppure le soppressioni dei treni nelle giornate di domenica 10 e 17 luglio, effettuate per consentire lavori di manutenzione lungo la linea e nelle giornate di sciopero (oltre 10 quest’anno).
Nello specifico si sono registrati 76 casi di disservizi contro i 68 del 2010 (-11,5%). Clicca qui per vedere tutti i disservizi segnalati ►
I ritardi rilevati sono stati 41 contro i 45 del 2010 (-9%). Il ritardo medio rilevato è stato pari a 30 minuti contro i 24 del 2010 (+ 6 min.); si sono registrati n. 17 ritardi entro i 20 minuti, 9 ritardi dai 20 ai 30 minuti e 15 ritardi oltre i 31 minuti.
Le soppressioni registrate sono state 35 contro le 20 del 2010 (+75%).
La pagella del 2011
Affidabilità: INSUFFICIENTE Le soppressioni sono aumentate del 75% a causa di guasti ma soprattutto dalla mancanza di personale FS dovuto a ferie, malattie o altro. Un dato preoccupante visto che un servizio pubblico essenziale non può chiudere per ferie !
Puntualità: QUASI SUFFICINETE La diminuzione dei casi di ritardo sconta però un aumento della durata degli stessi. L’obiettivo contrattuale previsto dall’indice di puntualità per l’anno 2011 pari a 92,13% (entro i 5 minuti) sembra raggiunto. A dicembre il dato parziale rilevava infatti una puntualità del 93,07%
Informazioni: GRAVEMENTE INSUFFICIENTE Trenitalia e RFI purtroppo non riescono a dialogare tra loro con profitto. Fallimentare risulta il sistema oBoe, il quale dovrebbe fornire le informazioni a bordo treno; male anche le comunicazioni in stazione specie nei casi di disservizio.
Pulizia: BUONO La sostituzione di tutte le foderine dei sedili ha permesso un salto di qualità evidente per il servizio
Politica tariffaria: PIU’ CHE BUONO La decisione della Regione di non applicare aumenti alle tariffe, salvo gli adeguamenti Istat, fa si che il Friuli V.G. sia una delle regioni più virtuose d’Italia in questo settore.
Collaborazione: SUFFICIENTE Continua con alti e bassi la collaborazione tra Regione FVG, Comitati dei Pendolari e Trenitalia. Si sta lavorando questo è evidente e alcuni risultati parlano chiaro, manca tuttavia un organo deputato a coordinare in maniera più organizzata questo impegno (es. Consulta). I pendolari con i loro suggerimenti costituiscono una risorsa, completamente gratuita, da sfruttare al meglio, così come succede in altre regioni.
Nessun commento:
Posta un commento