Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 13 ottobre 2015

Tavolo di Lavoro dei Pendolari: mercoledì confronto su orari e andamento del servizio

E' stata convocata per mercoledì 14 ottobre alle 17.30 presso gli uffici della Regione FVG di Udine, la nuova sessione del Tavolo di lavoro dei Pendolari.
Oltre alla Regione rappresentata dall'Assessore alla Mobilità Mariagrazia Santoro e ai rappresentanti dei Comitati Pendolari attivi in regione ci sarà anche Trenitalia, che sarà rappresenta dal massimo vertice della Divisione Passeggeri Nazionale, Orazio Iacono e dal direttore regionale fvg Simone Gorini. 
L'incontro servirà per fare il quadro della situazione generale: illustrazione e valutazione dei dati dell'andamento del servizio regionale, il quale come noto ha raggiunto parametri prestazionali molto positivi per puntualità e affidabilità, tra i migliori d'Italia negli ultimi mesi.
L'ordine del giorno prevede poi la presentazione degli orari 2015-2016, i quali entreranno in vigore con il prossimo cambio orario di dicembre.
Nota positiva è che alla redazione di questi orari hanno partecipato anche i Comitati dei Pendolari seppur in minima parte. 
Per ora le modifiche saranno marginali considerato che le riduzioni dei tempi di percorrenza garantite dai nuovi treni dovranno essere valutate con cura da Trenitalia e RFI.
I nuovi treni sono entrati a regime solo a fine settembre e quindi vi è la necessità di analizzare le performance dei Civity e le conseguenti modifiche d'orario possibili, le quali dovranno essere accolte da RFI, gestore dell'infrastruttura, che dovrà dettare le prescrizioni in ordine alla percorribilità delle tracce.
Il nostro auspicio è che si possa presto iniziare una fattiva interlocuzione anche con RFI, la quale ha peraltro già chiesto alla Regione un incontro dedicato alle problematiche e criticità infrastrutturali.
Condizioni imprescindibili per valutare le possibili riduzioni dei tempi di percorrenza sono quelle di disporre un materiale rotabile omogeneo per singola linea e soprattutto raggiungere una regolarità e stabilità di risultati per puntualità ed affidabilità in maniera da valutare le performance del materiale utilizzato. 
Da dicembre Trenitalia tutti i treni programmati lungo la linea 15 (Tarvisio-UD-TS) verranno effettuati in composizione ETR 563 Civity sia nei giorni feriali che festivi.
Tra le novità più importanti del nuovo orario già anticipate nei giorni scorsi vi è la riduzione dei tempi di percorrenza di 10 min. lungo la tratta Tarvisio-UD (la durata del viaggio passerà quindi dall'attuale 1 h 24 min. a 1 h 14 min.) e la riduzione di 3 min. lungo la UD-TS, via Cervignano. 
Di fatto si ritornerà all'orario cadenzato e ai tempi di percorrenza del dicembre 2013: niente di eclatante, ma sicuramente un primo passo per procedere nel corso del 2016 ad ulteriori riduzioni dei tempi di percorrenza per soddisfare le proposte già formulate a maggio dai Comitati dei Pendolari (es. tratta Gemona-Udine in meno di 25 min. // Tarvisio-Udine in 1 h 07 min.) 
Fondamentale sarà analizzare le performance dei nuovi treni Civity, le quali sono sino ad oggi molto buone, confermando la bontà della scelta fatta dalla Regione nell'acquisto di questo tipo di materiale rotabile nonostante certe critiche meramente strumentali mosse da alcuni esponenti politici in cerca di notorietà.
Non abbiamo mai lesinato critiche alla Regione, ma di certo in tutta la triste vicenda dei Civity, l'unica cosa che non abbiamo mai dubitato è sulla scelta del materiale rotabile fatta. 
L'incontro servirà inoltre per formalizzare all'Assessore Santoro la richiesta di congelare le tariffe ferroviarie per tutto il 2016, nonché fare il punto della situazione circa l'utilizzo delle penali applicate alla spagnola Caf per la ritardata consegna dei treni (circa 4,5 milioni di euro).

1 commento:

Fabio Lamanna ha detto...

Bravissimi, come sempre! Ma mai abbassare la guardia! Trenitalia potrá essere affidabile solo quando eliminerá gli avvisi nelle biglietterie automatiche che l'acquisto può essere rischioso perchè la coincidenza prevede un cambio inferiore ai 20 (!) minuti. È per questo forse che le coincidenze a Mestre sono sempre nell'ordine dell'ora, per non farci avere l'ansia!