Pubblichiamo di seguito la risposta del 16.09 u.s. pervenutaci dalla Regione in ordine alle segnalazioni effettuate sullo lo stato di ASSOLUTA INDECENZA di alcuni treni, i quali presentano la quasi totalità dei sedili sporchi, macchiati e strappati, porte interne bloccate oltre a servizi wc praticamente inutilizzabili.
La segnalazione in questione riguardava in particolare la situazione critica dei treni regionali n. 5963 (Tarvisio p. ore 6.36 – Udine a. 7.57) e n. 5998 (Udine p. 18.15 – Carnia a. 18.57): i collegamenti in questione sono garantiti da vecchie Ale801, e senza dubbio sono quelli maggiormente utillizzati dall’Utenza Pendolare, specie ora con la riapertura delle scuole e il riavvio dei corsi universitari.
Nel ribadire la necessità di un intervento IMMEDIATO da parte delle Istituzioni competenti, volto a risolvere la problematica in questione, attendiamo di conoscere quali determinazioni assumerà la Regione nei confronti di Trenitalia, atteso l’accertamento dell'inadempiemto contrattuale, il quale prevede l'applicazione di una puntuale sanzione, così come stabilita dal Contratto di Servizio vigente.
Da mesi l’Ufficio Stampa di FS e la Direzione Regionale di Trenitalia asseriscono che il restyling delle carrozze sarà completato entro la fine dell’estate: il countdown ormai sta per terminare, che si tratti della solita promessa da “Ferroviere” ? .. scusate da marinaio (!)
La segnalazione in questione riguardava in particolare la situazione critica dei treni regionali n. 5963 (Tarvisio p. ore 6.36 – Udine a. 7.57) e n. 5998 (Udine p. 18.15 – Carnia a. 18.57): i collegamenti in questione sono garantiti da vecchie Ale801, e senza dubbio sono quelli maggiormente utillizzati dall’Utenza Pendolare, specie ora con la riapertura delle scuole e il riavvio dei corsi universitari.
Nel ribadire la necessità di un intervento IMMEDIATO da parte delle Istituzioni competenti, volto a risolvere la problematica in questione, attendiamo di conoscere quali determinazioni assumerà la Regione nei confronti di Trenitalia, atteso l’accertamento dell'inadempiemto contrattuale, il quale prevede l'applicazione di una puntuale sanzione, così come stabilita dal Contratto di Servizio vigente.
Da mesi l’Ufficio Stampa di FS e la Direzione Regionale di Trenitalia asseriscono che il restyling delle carrozze sarà completato entro la fine dell’estate: il countdown ormai sta per terminare, che si tratti della solita promessa da “Ferroviere” ? .. scusate da marinaio (!)
Spettabile Comitato,
nel ringraziare i componenti del Comitato Pendolari Alto Friuli per la preziosa collaborazione fornita alla Regione ai fini di un continuo monitoraggio dei servizi ferroviari, desidero innanzitutto confermare, come a suo tempo comunicato, che tutte le vostre segnalazioni, anche quelle non seguite da una specifica risposta, vengono analizzate dall'ufficio in collaborazione con Trenitalia al fine di individuare le più opportune soluzioni per un miglioramento del servizio ferroviario.
In relazione alle problematiche segnalate desidero informarvi di quanto segue.
La criticità relativa allo stato dei rivestimenti dei sedili da voi rilevata su parte del materiale rotabile conferma quanto già evidenziato nel corso di recenti ispezioni effettuate dal personale regionale (da ultimo in data 08 settembre 2010).
A fronte degli esiti delle stesse è stato già richiesto a Trenitalia un immediato intervento volto a risolvere la criticità evidenziata ed è in corso il costante monitoraggio delle azioni svolte dalla stessa Trenitalia in tal senso, in attesa del completamento dell'avviata sostituzione dei rivestimenti dei sedili.
Per quanto riguarda il ritardo del treno 5990 e la concomitante discordanza dei messaggi forniti all'utenza, è in corso una verifica con Trenitalia su quanto segnalato.
Cordiali saluti
nel ringraziare i componenti del Comitato Pendolari Alto Friuli per la preziosa collaborazione fornita alla Regione ai fini di un continuo monitoraggio dei servizi ferroviari, desidero innanzitutto confermare, come a suo tempo comunicato, che tutte le vostre segnalazioni, anche quelle non seguite da una specifica risposta, vengono analizzate dall'ufficio in collaborazione con Trenitalia al fine di individuare le più opportune soluzioni per un miglioramento del servizio ferroviario.
In relazione alle problematiche segnalate desidero informarvi di quanto segue.
La criticità relativa allo stato dei rivestimenti dei sedili da voi rilevata su parte del materiale rotabile conferma quanto già evidenziato nel corso di recenti ispezioni effettuate dal personale regionale (da ultimo in data 08 settembre 2010).
A fronte degli esiti delle stesse è stato già richiesto a Trenitalia un immediato intervento volto a risolvere la criticità evidenziata ed è in corso il costante monitoraggio delle azioni svolte dalla stessa Trenitalia in tal senso, in attesa del completamento dell'avviata sostituzione dei rivestimenti dei sedili.
Per quanto riguarda il ritardo del treno 5990 e la concomitante discordanza dei messaggi forniti all'utenza, è in corso una verifica con Trenitalia su quanto segnalato.
Cordiali saluti
Arch. Enzo VOLPONI
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale mobilità e infrastrutture di trasporto
Servizio trasporto pubblico locale
Posizione Organizzativa Coordinamento per la formazione del Piano regionale del trasporto pubblico locale e della gestione del servizio di trasporto ferroviario di persone
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Direzione Centrale mobilità e infrastrutture di trasporto
Servizio trasporto pubblico locale
Posizione Organizzativa Coordinamento per la formazione del Piano regionale del trasporto pubblico locale e della gestione del servizio di trasporto ferroviario di persone
Nessun commento:
Posta un commento