Pubblichiamo di seguito la mail di Iolanda Nanni, Portavoce del Coordinamento Provinciale Pendolari di Pavia e Provincia.
LA RECIDIVA: ERRARE HUMANUM EST SED PERSEVERARE DIABOLICUM!
C’è un’indagine della Procura in corso, da quando il Sindaco di Stradella ha avviato un esposto alla Procura contro Trenitalia per interruzione di pubblico servizio appoggiato dal nostro Coordinamento Provinciale Pendolari di Pavia e Provincia e dall'aderente Comitato Pendolari di Stradella, i quali hanno immediatamente solidarizzato con la virtuosa iniziativa del Sindaco e rilasciato in data 27 marzo 2010 deposizioni a testimonianza dei fatti presso il Comando di Polizia Locale.
Dopo10 gg di chiusura (PER MALATTIA DELL'UNICO BIGLIETTAIO PRESENTE), la biglietteria della Stazione di Stradella era stata riaperta, ma ecco che oggi 7 APRILE i pendolari di Stradella si sono di nuovo trovati un’amara sorpresa: BIGLIETTERIA CHIUSA e 3 cartelli affissi recanti i seguenti messaggi:
- la biglietteria è chiusa nei giorni 7, 8, 9 aprile 2010 (con buona pace dei pendolari che, di rientro dalle ferie pasquali, intendessero rinnovare oggi gli abbonamenti per il mese corrente, in quanto la biglietteria automatica è di nuovo guasta!)Dopo10 gg di chiusura (PER MALATTIA DELL'UNICO BIGLIETTAIO PRESENTE), la biglietteria della Stazione di Stradella era stata riaperta, ma ecco che oggi 7 APRILE i pendolari di Stradella si sono di nuovo trovati un’amara sorpresa: BIGLIETTERIA CHIUSA e 3 cartelli affissi recanti i seguenti messaggi:
- i monitor degli orari non funzionano e nemmeno i messaggi sonori, per cui Trenitalia “invita” l’utenza a recarsi agli abituali binari dei propri treni, salvo improvvisi cambi binario, ritardi o soppressioni di treni che evidentemente non possono essere in alcun modo segnalati in quanto tutti i sistemi informativi di Trenitalia/RFI paiono essere K.O.
Il Coordinamento Provinciale Pendolari si è dunque attivato nuovamente con una email al Comandante della Polizia Locale di Stradella ed al Sindaco di Stradella che abbiamo ritenuto di dover informare tempestivamente dell’accaduto, anche alla luce del recente esposto in procura. E' già stato aperto un reclamo a Trenitalia dai singoli pendolari, mentre il Coordinamento Provinciale Pendolari provvede ad informarVi con questa email, sempre che qualcuno si degni di darci una risposta che non sia la solita evasiva. Ci domandiamo: quant’ è che dovremo andare avanti a sopportare questi vergognosi disservizi da parte di Trenitalia la quale ancora una volta non solo ha recidivato la chiusura della biglietteria senza preavviso alcuno e senza sostituzione del personale, ma non è neanche in grado di fornire ai pendolari un servizio informativo decente! Noi pendolari siamo davvero indignati ma ne chiederemo conto al prossimo tavolo regionale Quadrante Sud, dove per il territorio pavese, dati alla mano, ve ne diremo delle belle! Inoltre, riteniamo inammissibile che, nell'erogazione dei BONUS, si tenga conto SOLO dei parametri relativi alla puntualità dei treni e non dei disagi e disservizi subiti dai pendolari per chiusure biglietteria, guasti alle macchinette emettitrici e mancanza di informazione video-audio ai binari!!! NOI NON MOLLEREMO E DAREMO BATTAGLIA A QUESTO SISTEMA INEFFICIENTE! Purtroppo non ci sono possibilità sul nostro territorio e siamo costretti a viaggiare per lavoro, non per divertimento!
Iolanda Nanni
Coordinamento Provinciale Pendolari di Pavia e Provincia
1 commento:
Posso segnalarvi un libro sulle ferrovie italiane edito da Chiarelettere, dal titolo "Fuori orario"? http://www.chiarelettere.it/dettaglio/65919/fuori_orario E' di oggi la notizia che Trenitalia ha citato per danni la casa editrice, con una richiesta di risarcimento di 26 milioni di euro.
Posta un commento