E' noto a tutti lo stato indecoroso dei vecchi convogli Ale 801, i quali presentano quasi tutti i sedili sporchi e i servizi igienici quasi inacessibili, oltre che le uscite spesso guaste a causa delle porte bloccate.
Tali treni risultano assolutamente indecorosi per un servizio ferroviario che si vuole definire moderno: la sporcizia è tale che forse supera ogni limite legale tollerato da un eventuale controllo dell'ASL; questo rappresenta senza dubbio uno dei fattori più penalizzanti dell'odierno servizio.
Anchi i Minuetto entrati in servzio pochi anni fa presentano già segni di incuria e sporcizia ... dovuta sia alla mancanza di un'accurata pulizia, ma anche alla maleducazione e alla mancanza di civiltà di alcuni Utenti !
Consci che tale problematica dovrebbe essere risolta con l'entrata in esercizio dei nuovi treni nel 2011 (quindi fra due anni circa !), abbiamo segnalato alla Direzione Regionale Trenitalia le situazioni più critiche ed in particolare quelle relative ai treni: Udine - Carnia (treno n. 5998 delle ore 18.15) e del Tarvisio - Udine (treno n. 5963 delle ore 6.36 -partenza da Gemona alle ore 7.28).
Consci che tale problematica dovrebbe essere risolta con l'entrata in esercizio dei nuovi treni nel 2011 (quindi fra due anni circa !), abbiamo segnalato alla Direzione Regionale Trenitalia le situazioni più critiche ed in particolare quelle relative ai treni: Udine - Carnia (treno n. 5998 delle ore 18.15) e del Tarvisio - Udine (treno n. 5963 delle ore 6.36 -partenza da Gemona alle ore 7.28).
Il Direttore Regionale di Trenitalia, Dott. Pettenella, ha immediatamente riscontrato la nostra segnalazione e nella sua nota del 22 gennaio si legge che "riconosco che il problema di mantenere dignitosamente in esercizio le vecchie AlE 801 in attesa della loro prevista sostituzione, esiste ed è ben presente alla scrivente Direzione Regionale Friuli Venezia Giulia. Proprio a seguito di tale doverosa attenzione, posso informarVi che abbiamo, unitamente alla Regione, deciso la completa sostituzione - a totale carico economico di Trenitalia - di tutti i coprisedili del materiale in parola e la concomitante effettuazione di una pulizia radicale. Contiamo di far partire la gara a brevissimo al fine di realizzare il tutto nell'arco di pochi mesi. Abbiamo attenzionato anche i Minuetti per i quali intendiamo ripristinare le livree esterne compromesse e la pulizia interna. In generale stiamo portando a breve soluzione l'annoso problema nazionale delle Ditte delle pulizie, infatti sta per venire assegnato, a seguito gara già espletata (e superati le decine di ricorsi ai TAR etc. presentati) anche il lotto FVG ad una nuova Ditta di pulizie."
Questa è senza dubbio una buona notizia per tutta l'Utenza; al tal fine, il Comitato ringrazia il Direttore Pettenella, il quale ancora una volta si è dimostrato disponibile ad accogliere le nostre segnalazioni e pronto al dialogo.
Riteniamo che la strada intrapresa stia dando buoni risultati, ci auguriamo che le odierne promesse vengano mantenute, ma conoscendo il Direttore, persona seria e Dirigente professionalmente capace, siamo certi che tale criticità sarà presa con la necessaria attenzione.
Continueremo tutttavia a confronarci e a sensibilizzare le Autorità competenti in ordine alle altre problematiche improrogabili quali la riapertura della biglietteria con operatore della Stazione di Gemona e la questione della tariffa integrata SAF, in quanto siamo convinti che la nostra realtà territoriale possa fruire in tempi ragionevoli di un servzio ferroviario moderno e al passo con i tempi.
1 commento:
Molto bene...bravi... però nel nostro piccolo...dovremmo aver la voglia, il coraggio o altro ancora....per riuscire a richiamare ad un minimo di civiltà quei simpatici ed educati ragazzini che mettono sul sedile di fronte a dove siedono i piedi con le relative scarpe sporche.... scene quasi quotidiane, lo garantisco, che denotano una notevole mancanza di civiltà e di rispetto.... dai, una volta tanto non è tutta colpa di trenitalia....
Posta un commento