Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 11 gennaio 2021

Cambiano i vertici nazionali di Trenitalia e RFI. Il nostro Grazie all'ing. Orazio Iacono

A fine 2020 in maniera del tutto inaspettata sono cambiati i vertici di Trenitalia e RFI. 
Per Trenitalia il board ha scelto Michele Pompeo Meta (ex deputato PD), come presidente e Luigi Corradi come AD. 
Corradi sostituisce Orazio Iacono, un manager capace e serio che abbiamo avuto la fortuna di conoscere che si è dimostrato particolarmente vicino ai problemi dei pendolari del FVG. 
L’ing. Iacono è certamente uno di quei ferrovieri che negli ultimi anni hanno contribuito a cambiare volto al trasporto pendolari su ferro: dopo gli inizi in RFI, ricoprendo ruoli di crescente importanza dal 1995 al 2014, nel novembre 2014 Iacono è stato nominato Direttore della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e il 15 settembre 2017 Amministratore Delegato della società. 
Lo ricordiamo con piacere, dal primo incontro di quel 30 gennaio 2015 quando da direttore della Divisione Passeggeri Regionale, incontrò per la prima volta i Comitati friulani, assumendosi un chiaro impegno per cambiare il passo e migliorare il servizio in FVG, che nel 2014 aveva registrato un anno disastroso per puntualità e affidabilità. 
Quella è stata la riunione della svolta che proprio grazie all’ing. Iacono ha permesso di mutare l’approccio nel rapporto Comitati-Trenitalia. Quell’incontro sarà ricordato per il metodo e per la schiettezza nei rapporti: per la prima volta un manager di fs ci ha messo la faccia, non facendo le solite promesse “da marinaio” o utilizzando le solite frasi di circostanza, ma stilando un vero cronoprogramma di lavoro che venne rispettato e permise alla neo Direzione Trenitalia FVG di raggiungere importanti risultati negli anni successivi, tra cui il primato nazionale nella classifica per puntualità ed affidabilità del servizio. 
Da lì partì una sorta di rivoluzione, con una nuova organizzazione di lavoro, che grazie alla creazione di una nuova Direzione dedicata solo al FVG, prima invece condivisa con Veneto e Trentino A.A., permise di riorganizzazione la struttura e l’inizio di una fattiva collaborazione nel rispetto dei ruoli tra Trenitalia e Comitati Pendolari. 
Nonostante ciò non sono mancati momenti di attrito, quasi al limite della rottura, come nel novembre 2019 quando a fronte dell’aumento dei disservizi il nostro Comitato chiese la “testa” dei vertici regionali di Trenitalia e RFI. Iacono, divenuto nel frattempo AD di Trenitalia, non perse tempo e salì in FVG per incontrare i nostri portavoce. Con la solita schiettezza vennero analizzate le criticità e da quel incontro poi ne scaturì un altro con i vertici nazionali di RFI nel febbraio 2020 dando così un immediato segnale di attenzione alla situazione del Friuli Venezia Giulia. 
Nuovo AD di Trenitalia è il genovese Luigi Corradi, 53 anni, laureato all’Università di Genova e MBA alla Bocconi. Una nomina che pare sia stata voluta fortemente dall’AD di FS Gianfranco Battisti, che ha suscitato un vespaio di polemiche perché Corradi per oltre dieci anni ha guidato Bombardier Italia - la cui capogruppo è appena convolata a nozze con la francese Alstom col rischio di pesanti sovrapposizioni di impianti nel nostro Paese (a Vado Ligure sono stati prodotti alcuni Frecciarossa) - e negli ultimi mesi ha guidato Titagah Firema, ovvero la filiale italiana, interamente controllata dalla Titagarh Wagons, uno dei principale produttori indiani di materiale ferroviario a capitale interamente privato. 
Nuovo presidente di Trenitalia è invece Michele Pompeo Meta, diploma di istituto tecnico aeronautico, dirigente del Partito Democratico; ex parlamentare, già presidente della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati. 
Sono state nominate invece due donne in RFI. Vera Fiorani, attuale direttore finanziario è stata promossa ad AD, succedendo a Maurizio Gentile, mentre presidente sarà Anna Masutti, partner dello studio legale Ls Lexjus Sinacta e docente di diritto della navigazione aerea nell’Università di Bologna.
Ad Orazio Iacono va il nostro GRAZIE per il lavoro svolto, certi che una persona del suo valore e preparazione potrà dare oggi più che mai un serio contributo al nostro Paese. 
Ai nuovi vertici di Trenitalia e Rfi vanno i nostri auguri di buon lavoro, sperando in una continuità con quanto fatto fino ad oggi.

Nessun commento: