Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 13 gennaio 2021

Causa Covid nuovo orario per il collegamento R33805 (ex 6009) Carnia-Udine: posticipata la partenza alle ore 8.51

Da lunedì 7 gennaio 2021 l’orario del R33805 Carnia-Udine (ex R6009) è stato riprogrammato sulla base del piano scuola Covid-19 studiato dal Prefetto e concordato con la Regione FVG e il gestore Trenitalia. 
Il posticipo è stato disposto dal Prefetto per garantire l’ingresso scaglionato degli studenti dell'Alto Friuli diretti agli Istituti Superiori di Udine, nel caso appunto di ingresso a scuola alle ore 10.00. 
La riapertura delle scuole superiori come noto è stata posticipata con ordinanza regionale al 1 febbraio, nonostante ciò la nuova programmazione del R33805 è rimasta invariata visto che tecnicamente non era possibile più procedere alla modifica della traccia del treno. 
NUOVO ORARIO: in particolare la partenza del treno è stata posticipata di 29 minuti da Carnia dalle ore 8.22 alle 8.51, con nuovo arrivo a Udine alle ore 9.32 (nuovi orari delle fermate intermedie: Venzone p. 8.57 - Gemona p. 9.04 - Artegna p. 9.11 - Tarcento p. 9.15 - Tricesimo p. 9.20). 
E’ evidente che il nuovo orario è molto scomodo per i pendolari lavoratori che lo utilizzavano e che ora devono optare per il collegamento precedente di un'ora dato dal R16609; inoltre con le scuole e le Università ancora chiuse, il R33805 sta viaggiando praticamente vuoto. 
Il periodo d’emergenza richiede tuttavia responsabilità da parte di tutti e pertanto non intendiamo polemizzare su un orario, ma confrontarci su procedure di modifica delle tracce e programmi: pertanto se le scuole riapriranno il 1 febbraio e il treno verrà effettivamente utilizzato da un numero adeguato di studenti, da parte nostra non ci sarà nessuna obiezione a mantenere tale orario sino al termine dell’emergenza, parimenti se dopo una settimana di verifiche non si registrerà utenza scolastica chiederemo senza ritardo a Regione e Trenitalia di ripristinare immediatamente il vecchio orario
Cerchiamo tuttavia di vedere il bicchiere mezzo pieno: la durata del viaggio Carnia-Udine del R33805 resta sempre di 41 minuti, anche se analizzando le singole relazioni parziali risultano singolari modifiche. 
Il tempo di percorrenza della Carnia-Venzone passa da 5 a 6 min (+1), quello da Venzone a Gemona da 6 a 7 (+1), mentre cala di 1 min. la percorrenza da Tarcento a Tricesimo e di 2 min. persino la tratta Tricesimo-Udine via Cintura, che come è noto è la più lenta proprio per l’attraversamento della circonvallazione. 
Da Gemona a Udine il nuovo orario prevede così una percorrenza di 28 min. contro i 30 precedenti, da Artegna 21 minuti contro i 24 precedenti e da Tricesimo 12 contro i 14 precedenti. 
Un dato che conferma la nostra tesi, ovvero che lungo la Pontebbana è possibile procedere ad una significativa riduzione dei tempi di percorrenza: se da Artegna a Udine via Cintura è possibile risparmiare 3 minuti con il nuovo orario è evidente che la percorrenza potrebbe già passare da 41 a 38, come peraltro accertato dal nostro monitoraggio svolto alcuni mesi fa, dove il tempo di percorrenza effettivo è stato registrato in media in 38 minuti
Non si comprende invece il perché se a sud di Gemona la nuova traccia oraria del R33805 prevede delle riduzioni, persino durante l’attraversamento della Cintura di Udine, a nord, lungo la tratta Gemona-Carnia, i tempi di percorrenza sono stati addirittura gonfiati. 
Restano tuttavia i numeri a dimostrare le potenzialità di una linea performante, come confermato anche ieri dalle percorrenze del R16607 (Carnia-Udine 30 min. contro i 37 da programma) e del R16609 (Carnia-Udine 29 min. contro i 37 da programma).

Nessun commento: