Sono in corso da parte dei tecnici di RFI le prove dinamiche e statiche di carico per i collaudi dei ponti sul Torrente Arzino e sul Fiume Tagliamento.
Le prove vengono effettuate con una coppia di locomotori diesel D345, ricoverati presso la stazione di Maniago
Entro la giornata di domani, salvo intoppi RFI dovrebbe completare il programma degli interventi che ha interessato queste opere d'arte d'ingegneria ferroviaria, risalenti agli anni 1925/1930 per la tratta Sacile-Pinzano e anni 1910/1914 per la tratta Pinzano-Gemona.
Caratteristico è il ponte in ferro sul Tagliamento, il quale è suddiviso in due travate, separate dall'Isolotto del Clapat, che ebbe un'importanza strategica nel corso della Grande Guerra, teatro della difesa delle retroguardie italiane dopo Caporetto, dal 2 al 4 novembre del 1917.
Pubblichiamo alcune foto del collaudo del ponte del Tagliamento, pubblicate sul gruppo facebook La ferrovia Pedemontana. Sacile-Pinzano al Tagliamento - Gemona del Friuli
Entro la giornata di domani, salvo intoppi RFI dovrebbe completare il programma degli interventi che ha interessato queste opere d'arte d'ingegneria ferroviaria, risalenti agli anni 1925/1930 per la tratta Sacile-Pinzano e anni 1910/1914 per la tratta Pinzano-Gemona.
Caratteristico è il ponte in ferro sul Tagliamento, il quale è suddiviso in due travate, separate dall'Isolotto del Clapat, che ebbe un'importanza strategica nel corso della Grande Guerra, teatro della difesa delle retroguardie italiane dopo Caporetto, dal 2 al 4 novembre del 1917.
Pubblichiamo alcune foto del collaudo del ponte del Tagliamento, pubblicate sul gruppo facebook La ferrovia Pedemontana. Sacile-Pinzano al Tagliamento - Gemona del Friuli
Si tratta senza dubbio di una bella notizia che anticipa probabilmente l'ufficializzazione della riapertura di un altro pezzo della linea.
Manca infatti solo l'annuncio ufficiale da parte di Fondazione FS e Regione FVG del secondo treno storico, previsto per domenica 24 giugno in occasione di "Aria di Festa" di San Daniele. Se così fosse il treno, dedicato alla nota Festa del Prosciutto, arriverà a Cornino, tornando a sferragliare i binari a nord di Maniago dopo la chiusura del luglio 2012.
La linea è attualmente operativa al servizio commerciale solo da Sacile a Maniago, mentre dalla città del coltello ad Osoppo la circolazione passeggeri è attualmente sospesa.
In base al Protocollo d'Intesa stipulato tra Regione FVG e RFI la circolazione sull'intera tratta dovrebbe essere garantita da fine luglio, termine fissato da RFI per il termine dei lavori di adeguamento che permetteranno il transito dei soli treni turistici della Fondazione FS.
Tra i lavori ancora da completare la sostituzione della travata sul Ledra, risalente al 1910, con il ponte in ferro, già presente presso il piazzale della stazione di Majano.
Manca infatti solo l'annuncio ufficiale da parte di Fondazione FS e Regione FVG del secondo treno storico, previsto per domenica 24 giugno in occasione di "Aria di Festa" di San Daniele. Se così fosse il treno, dedicato alla nota Festa del Prosciutto, arriverà a Cornino, tornando a sferragliare i binari a nord di Maniago dopo la chiusura del luglio 2012.
La linea è attualmente operativa al servizio commerciale solo da Sacile a Maniago, mentre dalla città del coltello ad Osoppo la circolazione passeggeri è attualmente sospesa.
In base al Protocollo d'Intesa stipulato tra Regione FVG e RFI la circolazione sull'intera tratta dovrebbe essere garantita da fine luglio, termine fissato da RFI per il termine dei lavori di adeguamento che permetteranno il transito dei soli treni turistici della Fondazione FS.
Tra i lavori ancora da completare la sostituzione della travata sul Ledra, risalente al 1910, con il ponte in ferro, già presente presso il piazzale della stazione di Majano.
Nessun commento:
Posta un commento