Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 17 dicembre 2012

Mi.Co.Tra. prorogato sino al 31.12.2013: Evviva !

In attesa di uno sblocco positivo della situazione della biglietteria FS, il Consiglio Regionale, su proposta dell’assessore ai Trasporti, Riccardo Riccardi, ha prorogato sino al 31.12.2013, il progetto Mi.Co.Tra, che dallo scorso giugno garantisce i collegamenti transfrontalieri tra Udine e Villach.
Un investimento di 600.000 euro, mirato e giustificato grazie ai risultati che si sono registrati nell'estate scorsa; i dati rilevano un significativo aumento dell’utilizzo del servizio per pendolari e turisti, in particolare con impiego di biciclette.
Grazie a questa proroga si potrà procedere a garantire i 4 collegamenti quotidiani tra Udine e la Carinzia, collegamenti per ora sperimentali, ma l’intenzione è quella che il servizio possa essere assicurato stabilmente per il futuro.
Si tratta di una bella notizia, sia per l’utenza pendolare, che per il nostro Territorio in prospettiva turistica. Questa è la conferma della bontà del progetto Mi.Co.Tra, gestito da FUC e OBB, frutto di una politica intelligente e virtuosa, che non può prescindere però dai servizi di stazione, quali appunto quelli delle biglietterie FS di Gemona e Tarvisio, per i quali non solo è indispensabile la loro apertura, ma anche il loro potenziamento.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

domanda facile facile:
perchè il trano non parte da Trieste obbligando i triestini/goriziani che vogliono andare in Austria a prendere il treno delle 5.00 non vi sento invocare questo servizio per tutta la regione, inoltre ricordate che gli austriaci vanno Trieste non si fermano di sicuro ad Udine tutto silenzio in merito (che siate di parte?) nooooo

Giorç ha detto...

Anonomo... fossi in te mi chiederei come mai le OBB (Ferrovie Austriache) effettuano quotidianamente servizi di autocorse, con propri mezzi, tra Klagenfurth e Venezia (con fermata a UDINE) e, ad oggi, non ne hanno istituita una per Trieste? Mandi dal Giorç

Anonimo ha detto...

perchè sei convinto che il grosso salga Udine? vai a Ve in piazzale Roma e poi ne parliamo Ud è solo una tappa intermedia, ma questo è un problema delle OBB la regione che finanzia il Micotra si chiama Friuli Venezia Giulia e tanto di deve bastare, o siamo ancora al medioevo con la disputa friulani vs triestini se è così credimi sei fuori tempo.

Andrea ha detto...

Probabilmente il problema è un altro:
1) il Mi.Co.Tra. è stato programmato per servire le coincidenze da Villach in su, ovvero per avere un collegamento transfrontaliero efficiente con Vienna, Monaco e Salisburgo. Dagli orari è facile comprendere che in Austria sono garantite le coincidenze, un po' meno in Italia per Ve e TS.
2) il Mi.Co.Tra è effettuato da (OBB gestore in Austria) e da FUC (concorrente in Italia di Trenitalia. Quindi è evidente che quest'ultima non ha alcun interesse a far "piaceri" a FUC.
3) il servizio è sperimentale e se conseguirà risultati di qualità potrà diventare una linea fissa. Pensare di implementare il servizio credo che sia impossibile per questione di costi, oltre che di tracce visto che lungo la TS-UD Trenitalia difficilmente permetterà ad altri di far servizio;
4) forse qualcun altro cerca di mantener alto campanili UD-TS. Dobbiamo capire che il vero hub di questa Regione è Mestre, e che il FVG è ormai ai margini di ogni direttrice nazionale.
Una cosa è parlare di tpl altro di collegamenti a medialunga distanza.
UD è geograficamente centrale e soprattutto è il nodo FS più imporante del FVG con i suoi 7,2 mln di viaggiatori all'anno, mentre TS è decentrata e meno strategica per ovvi motivi.
Basterebbe per ora garantire le coincidenze a UD per TS, ma si vede che qualcuno non vuole, per ovvi motivi aziendali ...
Andrea

Giorç ha detto...

Anonimo... attendevo la tua risposta per farti uscire dalla tana; non ci sono dubbi sul fatto che sia tu un istigatore al fine di riavvivare dispute medievali. Se fossero presenti treni che da TS raggiungono UD (e viceversa) in tempo per garantire le coincidenze con il Mi.Co.Tra. quello che esprimi sarebbero parole al vento! Purtroppo non si possono rivoltare gli orari di FS "come calzini" e tutto ciò va a discapito dei turisti che vorrebbero scendere in Italia, o recarsi in Austria, per raggiungere le località di maggior interesse. Mandi dal Giorç

Anonimo ha detto...

Giorç scusa se scrivo solo ora ma sai lavoro? sei di una sconclusione esagerata per prendere il Micotra da Ts bisogna prendere il treno delle 5.02 quindi levataccia inoltre gli orari li decide RFI e non Trenitalia gli orari non si rivoltano come valzini certamente ma siccome paga la Regione forse chidere di utilizzare una traccia da Ts è sicuramnte possibile invece di correr dietro a treni assurdi come il Lecce ecc..
p.s. per quanto riguarda l'odio razziale sei un pochino confuso sei tu che hai incominciato con la storia di quanti prendono il treno a Ud oppure a TS rileggiti prego.

matteo ha detto...

i@anonimo , Premetto che sono triestino e frequento il micotra . Innanzi tutto fin quando noi triestini e i friulani continueremo a mandarci a fanc... la nostra regione andrà sempre peggio . Prima cosa collaborazione ! Torniamo a noi , se vogliamo andare in austria noi triestini che possiamo fare ?
le possibilità sono molte e talvolta la piu semplice non vogliamo vederla . Se carissimo anonimo segui e analizzi il servizio le tracce non son pensate per un collegamento udine - villach , ma per un allungamento su munich e wien . a questo punto ti chiedo come puoi arrivare a munich entro le 14 partendo da trieste ? solo ed esclusivamente cosi .. anche se il treno partisse da trieste centr pensi che partirebbe prima ? no .. stesso orario o forse ancora piu scomodo .. se è un servizio in prova per il bene di tutti non è meglio che il servizio parta da Ud e che cosi possa far da bacino per le due linee che arrivano e cioè TS- GO e PN_TV_ VE ? poi pensiamoci un attimo .. e una traccia perfetta se devi tornare da monaco o wien.. pensa senza quei treni devi partire da monaco alle 7 o wien alle 8 per esser a ud alle 14 e a ts alle 16 ma con i micotra ? con i micortra ti permette di guadagnarti una giornata .. partendo da salisburgo alle 16 e wien alle 15e 30 .. non lamentiamoci ma osserviamo e rispondiamoci da soli alle domande...