Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

sabato 8 dicembre 2012

Biglietteria di Gemona nuovamente a rischio chiusura

E’ stata la madre di tutte le battaglie del nostro Comitato, ora nuovamente grazie a Treni-taglia la nostra biglietteria è a serio rischio chiusura dal prossimo 1 gennaio.
I motivi? Trenitalia non intende rinnovare la convenzione stipulata con la Coop. Servizi Valcanale che gestisce le biglietterie di Gemona e Tarvisio, in quanto preferisce avvalersi delle biglietterie self service. Così si perderanno i 4 posti di lavoro degli addetti delle due biglietterie, persone cortesi, sempre cordiali e professionali, ma soprattutto si perderà tutto il lavoro svolto sino ad oggi, che grazie al Comitato, all’impegno della Regione FVG e alla professionalità del personale di sportello, aveva fatto si, che la biglietteria di Gemona tornasse il cuore della stazione e del vicino centro intermodale dei bus.
I numeri lo dicono chiaramente: 508.000 euro di fatturato nel corso del 2011 e il 2012 chiuderà con un ricavo di oltre 550.000 euro, quindi con un netto incremento degli incassi, sintomo di un aumento degli utenti pendolari.
La questione della biglietteria era sorta nel maggio 2009, quando Trenitalia decise di chiuderla a fronte della messa in quiescenza del personale ivi addetto. Da lì si è scatenata un vera e propria battaglia di popolo: lì nacque ufficialmente il nostro Comitato, costituitosi legalmente in associazione. Una petizione popolare con oltre 2.300 firme, la mobilitazione dell’Amministrazione Comunale di Gemona e l’impegno dell’Assessore regionale Riccardi riuscirono a far desistere Trenitalia, facendo riaprire la biglietteria dopo 10 mesi di folle chiusura.
Ora ci risiamo. Un fulmine a ciel sereno, atteso che il servizio risulta di qualità e anche i conti (almeno per Gemona) sono in attivo e non giustificano la chiusura.
E’ l’ennesima dimostrazione di incapacità gestionale di Trenitalia, azienda ormai leader nell’offrire disservizi alla sua utenza. Basti pensare che con la chiusura della biglietteria acquistare un titolo di viaggio valido sarà quasi un’impresa, visto che le nuovissime biglietterie Fast Ticket installate a Gemona e Tarvisio, oltre ad essere abilitate solo al pagamento con bancomat e carta di credito, non sono in grado di emettere biglietti integrati Trenitalia-Saf, gli unici validi lungo la linea Udine-Tarvisio. Non c’è che dire …
In questi 11 mesi, l’Ing. Maria Giaconia, Direttrice della Direzione FVG Trenitalia, ci ha solo raccontato delle belle favole.
Cara Giaconia, dove sono i nuovi treni Vivalto che dovevano arrivare prima in primavera e poi ad ottobre? Dove sono tutte le nuove biglietterie self service Fast-Ticket promesse ancora lo scorso anno dal suo predecessore?
Mentre la Regione FVG sta mantenendo fede alle sue promesse (con l’acquisto dei nuovi treni CAF e l’avvio del servizio Mi.Co.Tra lungo la Udine-Villach), qualcun'altra invece fa solo la figura di Pinocchio!
Cara Giaconia, noi pendolari stiamo pagando da anni l’inefficienza di Trenitalia, la quale è bene sottolinearlo non è la Sua azienda, ma è la Nostra, visto che il 100% delle azioni FS sono in mano allo Stato. Stia tranquilla ingegnere, non staremo con le mani in mano a guardare chi, come Lei, continua a perpetrare scippi con destrezza alle nostre Comunità! Se le biglietterie di Gemona e Tarvisio chiuderanno a fine anno sarà “guerra a tutto campo!”
Lo abbiamo già dimostrato con i fatti in altre occasioni, e siamo pronti ad agire in ogni sede legittimata per difendere i nostri diritti di mobilità e spostamento.

15 commenti:

Fabio & Serena ha detto...

E' una vergogna, combatteremo fino alla fine per tutelare i nostri diritti. Le biglietterie automatiche che non consentono di acquistare i biglietti integrati sono una vera follia...

Anonimo ha detto...

Non ci posso credere!è vergognoso che chiudano nuovamente la biglietteria di Gemona!io le self service se posso le evito visto che in più di una occasione (in altre stazioni) le ho trovate o fuoro uso o utilizzabili solo con carta di credito! inoltre mi dispiacerebbe davvero tanto per i ragazzi che lavorano nella biglietteria di Gemona che sono sempre gentilissimi e disponibili!

Enrica ha detto...

Niente da fare, non si vuole che la gente utilizzi il trasporto pubblico.

Anonimo ha detto...

Evidentemente, le firme raccolte tre anni fa secondo Trenitalia hanno una data di scadenza... Non ci posso credere...
Maria

Anonimo ha detto...

V E R G O G N O S O!!!

Anonimo ha detto...

E' UNA FOLLIA!!! Che vergogna, il servizio di biglietteria di Gemona è migliorato tantissimo qualitativamente grazie ai 2 ragazzi che sono sempre gentili, seri e professionali; sarebbe davvero un peccato perderli. Di sicuro una macchinetta automatica non può rispondere alle nostre richieste di informazioni. Non ci si può nascondere dietro alla crisi tirandola in ballo come pretesto per chiudere e tagliare,perchè così facendo non si può fare altro che aumentarla!
Amici pendolari difendiamo e battiamoci tutti insieme per i nostri diritti e per un servizio essenziale!
Paolo pendolare Gemona-Udine

Anonimo ha detto...

La devono smettere di prendere decisioni unilaterali, senza neppure chiedere un parere consultivo. Intervenga la Regione! E' inutile riunire tavoli per discutere e poi fanno quello che vogliono. Basta emissari romani! Non mollare.Roby.

Emanuela ha detto...

Vado a Roma in treno almeno due volte al mese, talvota ogni settimana, e per principio acquiesto il biglietto a Gemona per sostenere le entrate (potrei acquistarlo sul sito di Trenitalia). Ora che la crisi obbligherà più persone ad utilizzare i mezzi pubblici si decide di tagliare nuovamente un servizio??? Non è questione di costi!!

Anonimo ha detto...

SCANDALOSO. E' una vergogna, la biglietteria di Gemona funziona benissimo e le persone che ci lavorano sono davvero molto gentili e cortesi. Combatteremo a più non posso anche in vista delle prossime elezioni e quindi l'assessore regionale Riccardi dovrà metterci del suo altrimenti si gioca il coltello contro se stesso e chi lo vota più????

Anonimo ha detto...

Incredibile, non si possono chiudere le biglietterie di Tarvisio e Gemona!! Sarebbe un pessimo biglietto da visita per tutto il FVG nei confronti della gente che proviene dall'Austria, visto che la prima biglietteria della linea sarebbe a Udine!! Oltretutto a Tarvisio e Gemona mi sono sempre trovato benissimo!

Fabrizio

Anonimo ha detto...

Ecco cosa fanno le bilglietterie automatiche:
-non danno informazioni
-non suggeriscono treni a costi inferiori o con lo sconto
-a volte non hanno il resto e si deve avere i soldi giusti
-non sono facili da utilizzare per gli stranieri o le persone anziane
-si guastano

oltre a non sono gentili e sorridenti come gli attuali addetti!

Vivo a Trieste da quasi un anno ormai e COMPRO SEMPRE I BIGLIETTI A GEMONA! Spero di continuare a farlo perchè è un servizio indispensabile.

Capisco che bisogna fare dei tagli, ma allora che riducano gli orari di apertura piuttosto!

Anna

Andrea P. ha detto...

Se pensano che molliamo così senza neppure lottare si sbagliano alla grande! L’abbiamo fatta riaprire nel giugno 2010 dopo una vera e propria battaglia; il servizio è efficiente e gli addetti sono di una professionalità invidiabile per FS. Non solo, anche i numeri sono dalla ns. parte 550.000 euro di fatturato rende la biglietteria autosufficiente sotto il profilo economico.
Facciano altri i sacrifici a partire dai vertici di Trenitalia! Questi Signori devono smetterla di tagliare cose utili, tornino pure a scuola a imparare la matematica !
Andrea P.

Anonimo ha detto...

La mia piena solidarietà a Salvatore e alla ragazza che sempre con gentilezza e professionalità hanno offerto sino ad oggi il servizio in biglietteria a Gemona.
Oltre al servizio di qualità è da segnalare la loro speciale cortesia ed educazione. Sempre pronti a dispendsare un sorriso agli utenti... e non è poco nel mondo di oggi, pieno di incazzati e ignornati !
Forza ragazzi sono sicura che si troverà una soluzione.
Anna

Anonimo ha detto...

Vergognoso a dir poco! C'è ben altro da tagliare che un efficente e INDISPENSABILE servizio come questo!!

VERGOGNA!!!

Anonimo ha detto...

Non è possibile!! Non si può chiudere di nuovo la biglietteria di Gemona!! Che taglino gli sprechi invece del servizio essenziale che funziona alla grande! Restiamo uniti e DIFENDIAMO LA NOSTRA BIGLIETTERIA!!! Tutti insieme, pendolari e non!
Forza Stefania e Salvatore, abbiate fiducia che verrete ripagati dai vostri sforzi, cortesia, gentilezza e professionalità che mettete ogni giorno nel vostro lavoro!

Linda