Dopo le numerose segnalazioni effettuate dal nostro Comitato in ordine ai disservizi registrati negli scorsi mesi di dicembre e gennaio, la Direzione Centrale Mobilità della Regione - nella persona dell’Arch Enzo Volponi - ha fatto pervenire le sue osservazioni e determinazioni, con particolar riguardo rispettivamente :
A) Treni freddi e poco riscaldati (segnalazione del 21.01.2010):
“Per quanto riguarda il ripetersi della presenza di carrozze non adeguatamente riscaldate sui treni regionali si informa che Trenitalia, a seguito di nostra richiesta, ha dichiarato che, nel caso specifico, non si è trattato di un problema di manutenzione in quanto non sono stati rilevati guasti all'impianto di riscaldamento per il treno segnalato (treno n.2843 con partenza da Tarvisio B.V. delle ore 6.06).
Pertanto la Regione ha chiesto a Trenitalia di verificare le procedure seguite dal personale di scorta prima della partenza del treno con particolare riferimento alle seguenti operazioni: preriscaldamento, accensione e verifica impianto di riscaldamento, verifica temperatura nelle carrozze, adeguata e tempestiva informazione all'utenza”.
B) Coincidenza serale – Ultimo collegamento da Udine (segnalazione del 17.01.2010):
"Il treno 5990 (partenza da udine alle ore 20.00) costituisce, come da voi evidenziato, l'ultimo treno della giornata da Udine verso Gemona e Carnia. Il Contratto di servizio – Allegato 5 punto 1 – prevede che venga garantita la coincidenza, come previsto dall’articolo 8 della Prefazione Generale Orario di Servizio (PGOS) di RFI (scaricabile dal sito http://site.rfi.it/quadronormativo/NORMATIVA%20ESERCIZIO/Istruzioni/pgos/pgos01-08-08.pdf).
Ai sensi della suddetta normativa, in caso di ultimo collegamento della giornata, è consentito posticipare l’orario di partenza di un treno per attenderne altri in ritardo con ora di arrivo prescritta anteriore.
Pertanto il treno 5990 deve attendere i treni che arrivano a Udine prima del suo orario di partenza (20.00). Attende, quindi, il n. 2462 proveniente da Venezia e con arrivo a Udine alle 19.53 e il n. 6014 proveniente da Trieste (p. 18.20) e con arrivo a Udine alle 19.46.
Non attende il n. 2472 Trieste (p. 18.56) - Udine (a. 20.04), in quanto l’ora di arrivo di questo treno è posteriore all’ora di partenza del n. 5990 (p. 20.00).
Desidero informarvi comunque che, nell’ambito dell’ambito della definizione del nuovo orario, verranno valutate eventuali modifiche degli orari dei servizi finalizzate a migliorare eventuali interscambi.”
A) Treni freddi e poco riscaldati (segnalazione del 21.01.2010):
“Per quanto riguarda il ripetersi della presenza di carrozze non adeguatamente riscaldate sui treni regionali si informa che Trenitalia, a seguito di nostra richiesta, ha dichiarato che, nel caso specifico, non si è trattato di un problema di manutenzione in quanto non sono stati rilevati guasti all'impianto di riscaldamento per il treno segnalato (treno n.2843 con partenza da Tarvisio B.V. delle ore 6.06).
Pertanto la Regione ha chiesto a Trenitalia di verificare le procedure seguite dal personale di scorta prima della partenza del treno con particolare riferimento alle seguenti operazioni: preriscaldamento, accensione e verifica impianto di riscaldamento, verifica temperatura nelle carrozze, adeguata e tempestiva informazione all'utenza”.
B) Coincidenza serale – Ultimo collegamento da Udine (segnalazione del 17.01.2010):
"Il treno 5990 (partenza da udine alle ore 20.00) costituisce, come da voi evidenziato, l'ultimo treno della giornata da Udine verso Gemona e Carnia. Il Contratto di servizio – Allegato 5 punto 1 – prevede che venga garantita la coincidenza, come previsto dall’articolo 8 della Prefazione Generale Orario di Servizio (PGOS) di RFI (scaricabile dal sito http://site.rfi.it/quadronormativo/NORMATIVA%20ESERCIZIO/Istruzioni/pgos/pgos01-08-08.pdf).
Ai sensi della suddetta normativa, in caso di ultimo collegamento della giornata, è consentito posticipare l’orario di partenza di un treno per attenderne altri in ritardo con ora di arrivo prescritta anteriore.
Pertanto il treno 5990 deve attendere i treni che arrivano a Udine prima del suo orario di partenza (20.00). Attende, quindi, il n. 2462 proveniente da Venezia e con arrivo a Udine alle 19.53 e il n. 6014 proveniente da Trieste (p. 18.20) e con arrivo a Udine alle 19.46.
Non attende il n. 2472 Trieste (p. 18.56) - Udine (a. 20.04), in quanto l’ora di arrivo di questo treno è posteriore all’ora di partenza del n. 5990 (p. 20.00).
Desidero informarvi comunque che, nell’ambito dell’ambito della definizione del nuovo orario, verranno valutate eventuali modifiche degli orari dei servizi finalizzate a migliorare eventuali interscambi.”
Pur ribadendo la nostra soddisfazione in ordine ai risultati sino ad oggi ottenuti, vorremmo tuttavia che il Gestore programmasse in maniera più puntuale, come da noi segnalato, il cadenziamento delle partenze e degli arrivi, considerato che, nel caso di specie per soli 4 minuti, il treno n. 5990 (p. da Udine alle ore 20.00), non attende il treno n. 2472 proveniente da Trieste (a. a Udine ore 20.04), costringendo gli utenti che non riescono ad usufruire del collegamento precedente (treno n. 6014 – p. 18.20) a raggiungere le proprie destinazioni con mezzi propri.
Forse un banale slittamento di qualche minuto del treno n. 5990 (ore 20.10 ?) sarebbe stato preferibile … restiamo tuttavia fiduciosi che in futuro queste problematiche vengano risolte, continuando quel dialogo instaurato tra Utenza, Regione e Trenitalia nell’ottica della condivisione comune degli orari ferroviari.
Nessun commento:
Posta un commento