(ASCA) - Udine, 8 mag - Il Friuli Venezia Giulia e' la prima Regione d'Italia a statuto speciale a firmare il nuovo contratto di servizio con Trenitalia sulla base del Catalogo.
L'accordo, firmato oggi, avra' la durata di tre anni (2009-2011) con possibile proroga fino al 2014. E' di 100 milioni di euro l'investimento previsto per l'acquisto di almeno tre nuovi treni e per il rinnovo di buona parte della flotta regionale. Il Catalogo di Trenitalia costituisce uno strumento di grande trasparenza che permette al committente Regione di selezionare i servizi sulla base di parametri e prezzi di assoluta evidenza.Sulla base di questa formula, l'Assessore regionale ai Trasporti del Friuli Venezia Giulia, Riccardo Riccardi e il Responsabile Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, Giancarlo Laguzzi, hanno siglato questa mattina il nuovo Contratto di Servizio, relativo al trasporto ferroviario regionale, che si pone l'obiettivo di potenziare e migliorare la qualita' del servizio ferroviario in Regione.
A fronte di un volume di traffico di 3.042.517 treni/km annui, la Regione eroghera' un corrispettivo di 36 milioni di euro, IVA compresa, per il 2009 (che sara' poi adeguato al tasso di inflazione).
E' previsto l'acquisto di nuovi treni per un totale di 100 milioni di euro. Il 70%, a carico della Regione, sara' destinato a sostituire la parte piu' obsoleta della flotta. E il restante 30%, a carico di Trenitalia, permettera' l'acquisto di almeno tre nuovi convogli completi.Al centro dell'accordo e' stato posto il miglioramento della qualita' dei servizi di trasporto, facendo tesoro delle esperienze precedenti e delle istanze degli utenti e delle associazioni dei consumatori.Per la prima volta si istituisce una vera e propria task force per il controllo della qualita' dei servizi, coordinata dalla Regione.Il contratto stabilisce una serie di standard qualitativi relativi a puntualita', affidabilita', pulizia, affollamento, comfort e informazioni. Tali standard dovranno essere raggiunti entro intervalli temporali predeterminati. E' previsto per ogni anno di valenza contrattuale un miglioramento di mezzo punto percentuale rispetto alla puntualita' media registrata nei quattro anni precedenti.Nel 2009 quindi il 90,96% dei treni dovra' arrivare a destino al massimo entro 5 minuti dall'orario programmato.
La Regione non paghera' i corrispettivi relativi ai treni cancellati per responsabilita' di Trenitalia. Dovranno essere soddisfatti gli standard del contratto di pulizie dei treni.In caso di inadempienze, rilevate dalla Regione, verranno forniti servizi equivalenti alle mancate prestazioni.
Saranno garantire le composizioni previste nel contratto. Dovra' essere garantita, entro due anni, la piena funzionalita' di porte, servizi igienici, sedili, impianti di illuminazione-informazione-climatizzazione. Dovranno essere fornite informazioni complete e tempestive sia in treno e sia nelle stazioni (bacheche), riguardanti l'orario, le variazioni al servizio, le tariffe e le modalita' di acquisto dei biglietti.Il contratto prevede sanzioni nel caso di mancato raggiungimento degli standard qualitativi, ma anche premi nel caso gli obiettivi siano raggiunti in anticipo sui tempi stabiliti. Il contratto stabilisce anche che i dati sul monitoraggio dei servizi siano pubblicati con continuita' dalla Regione, in modo da rendere informati gli utenti sull'andamento dei servizi stessi, mentre ogni mese Trenitalia dovra' inviare un report alla Regione con l'indicazione di tutti i reclami ricevuti e le iniziative intraprese per la risoluzione dei problemi che si saranno eventualmente verificati.Sono previsti specifici accordi tra Trenitalia e Regione per agevolare gli abbonati del trasporto regionale nell'utilizzo di treni della lunga percorrenza Regione Friuli Venezia Giulia e Trenitalia sono impegnate a realizzare una maggiore integrazione fra le varie modalita' di trasporto oltre all'integrazione tariffaria regionale.
Nessun commento:
Posta un commento