Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

mercoledì 20 maggio 2009

COMUNICATO STAMPA: Petizione per la riapertura della Biglietteria di Gemona

A seguito della riunione di martedì 19.05 u.s., il Comitato Pendolari Gemona - Udine ha deciso di organizzare una raccolta di firme al fine di ricercare con gli Organi Istituzionali Competenti e con Trenitalia Spa una soluzione in ordine alle seguenti problematiche :
· riapertura immediata della biglietteria della Stazione di Gemona;
·
abolizione dell'obbligatorietà della tariffa integrata Saf - Trenitalia per coloro che usufruisco del solo vettore ferroviario, i quali sono costretti a pagare un supplemento di biglietto (€ 105,60 per ogni abbonato all’anno!!!);
· miglioramento della qualità del servizio (con particolar riguardo ai ritardi e alla pulizia dei convogli - alle informazioni a bordo treno e in stazione) e condivisione tra Trenitalia e pendolari delle modifiche degli orari dei treni;
·
incentivazione del trasporto pubblico su rotaia lungo la tratta Gemona – Udine (cd “metropolitana leggera”).
A tal fine il Comitato organizzerà una petizione in Stazione e a bordo treno a partire da LUNEDI'25 MAGGIO a VENERDI' 29 MAGGIO p.v.
Il Comitato richiederà inoltre la convocazione di un incontro pubblico con la Direzione Regionale Trenitalia, l'Assessore Regionale ai Trasporti, Riccardo Riccardi e con tutti i Sindaci dei Comuni attraversati dalla linea Udine – Tarvisio, in maniera da costituire un tavolo di lavoro per discutere e ricercare in comune le adeguate soluzioni alle problematiche esistenti.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Aderisco alla vostra petizione.
La biglietteria di Gemona, da riaprirsi con urgenza, dovrebbe offrire un servizio informazioni integrato con gli autoservizi "Saf". Le informazioni in autostazione sono poco chiare e gli orari di complessa lettura.
Le FS hanno prontamente aggiornato il loro sito, la biglietteria di Gemona non risulta come scritto in stazione "temporaneamente chiusa" bensì la voce è stata cancellata del tutto.
Complimenti per l'iniziativa.

Renzo Riva ha detto...

Più che sui tavoli tecnici si deve fare leva sul fatto che la stazione di Gemona del Friuli è di 2^ categoria sulla linea classificata principale Udine-Tarvisio e pertanto DEVE offrire il servizio di biglietteria.
Responsabilità grande è stata quella del sindaco Marini che non ha fatto niente per impedirne la chiusura.
Mandi,
Renzo Riva