Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 9 febbraio 2021

Situazione rimborsi abbonamenti Covid-19

Facciamo il punto sulla situazione dei RIMBORSI ABBONAMENTI 2020 causa Covid-19. 
E' noto che per tutelare i pendolari che non hanno potuto usufruire dei titoli di viaggio acquistati a causa delle misure di contenimento del Covid-19, il Decreto Rilancio ha stabilito che siano le Aziende erogatrici dei servizi a gestire direttamente le procedure di rimborso agli aventi diritto con l'emissione di voucher o il prolungamento della durata dell'abbonamento. 
Come noto in FVG, le Aziende di trasporto tpl, d'intesa con la Regione che ha dettato le linee guida, hanno optato per l'emissione di un voucher da utilizzare in un'unica soluzione entro il 31.12.2020
In realtà non tutte le richieste di rimborso sono state evase entro i termini da Trenitalia; inoltre restavano aperte alcune questione relative a particolari fattispecie (es. gli abbonamenti annuali in scadenza a gennaio e febbraio 2021). 
Numerosi utenti ci hanno segnalato che ad oggi le loro richieste di rimborso presentate entro il termine del 30.11.2020 non sono state evase; a fronte di ciò già a dicembre 2020 e poi con altre mail di gennaio avevamo richiesto a Trenitalia e Regione FVG lumi circa la situazione dei rimborsi, richiedendo in particolare una proroga dei termine per l'emissione del voucher e della validità dello stesso a tutto il 2021. 
Sul punto non abbiamo avuto risposta; dalla stampa tuttavia abbiamo appreso che nel corso della seduta del 3 febbraio del Consiglio Regionale, l'assessore Pizzimenti ha evidenziato che "al 18 novembre 2020 erano stati utilizzati 228 dei 258 voucher emessi dalle Ferrovie Udine Cividale; per quanto riguarda Trenitalia, al 17 novembre 2020, a fronte di 3.402 istanze di rimborso, erano stati emessi 1.429 voucher e ne erano stati utilizzati 490; dei 29.686 voucher emessi da Tpl FVG al 22 novembre ne erano stati utilizzati 25.122". 
La maggior parte dei voucher è stata quindi utilizzata per il servizio gomma, ma rimanevano alcuni oggettive difficoltà sia per i rimborsi Trenitalia sia per gli utenti che avevano acquistato un abbonamento dalle Aziende tpl automobilistiche con validità annuale nel periodo tra dicembre 2019 e marzo 2020 - ha spiegato Pizzimenti -. 
A fronte di ciò la Regione ha sollecitato i Gestori ad estendere la validità di tali titoli di viaggio ottenendo da parte di Trenitalia e della Fuc l'estensione dell'utilizzabilità del voucher a tutto il periodo definito dall'articolo 215, quindi entro un anno dalla loro emissione, e l'utilizzabilità del voucher fino a tutto febbraio 2021, per gli abbonati annuali che avessero acquistato l'abbonamento tra dicembre 2019 e marzo 2020 da parte della Tpl FVG
Tracciando il quadro della situazione l'assessore ha evidenziato che "ad oggi la situazione più complessa è quella relativa a Trenitalia dato che, a causa di concomitanti attività che hanno impegnato le strutture commerciali, delle 3.596 richieste di rimborso pervenute sono state evase 2.398 emissioni di voucher, dei quali circa il 40% risulta utilizzato (1.293). TPL FVG ha superato il 90% dell'utilizzo dei voucher rispetto agli emessi, mentre la situazione più positiva è quella della Società Ferrovie Udine Cividale con 258 voucher emessi e solo 17 non ancora utilizzati, pari al 93,5%".
In conclusione ci sarà da pazientare, ma i rimborsi verranno garantiti grazie al prolungamento della validità del voucher.  

Nessun commento: