Etr564 a Udine (Foto Alessandro Fanutti) |
Domenica è entrato in vigore il nuovo orario fs con molte novità per il FVG, partendo dal nuovo collegamento transfrontaliero con la Slovenia, l’affinamento dell'offerta sulla Pedemontana (che tratteremo con un articolo dedicato), all’avvio di due nuovi collegamenti diretti lungo la direttrice Trieste-Venezia e all’entrata in esercizio dei nuovi treni politensione ETR564.
Queste le principali novità dell'orario invernale disegnato da Trenitalia: "si tratta di un'ulteriore evoluzione del servizio ferroviario regionale, che già a partire dal cambio orario estivo del 10 giugno scorso ha potuto beneficiare di diverse migliorie e potenziamenti dell'offerta", ha fatto notare in proposito l'Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Graziano Pizzimenti, ricordando la velocizzazione dei servizi sulla linea Casarsa-Portogruaro, il potenziamento dei collegamenti sulla linea Pontebbana a favore del cicloturismo, la nuova coppia di treni introdotta per l'estate sulla relazione Sacile-Udine e il prolungamento a Trieste del servizio transfrontaliero Mi.Co.Tra, fino a quel momento attivo tra Udine e Villach, in Carinzia.
Di seguito il dettaglio di tutte le novità in vigore da domenica 9 settembre:
TRIESTE-VENEZIA: sono stati attivate due nuove corse tra Trieste C.le e Venezia Santa Lucia lungo la linea Bassa.
La prima in partenza dal Capoluogo regionale alle 4.25, con fermate a Monfalcone (4.48), Trieste Airport (4.54), Cervignano (5.02), San Giorgio di Nogaro (5.10), Latisana (5.23), Mestre (6.10) e in arrivo a Venezia S.L. alle 6.20.
L'altra in partenza da Venezia S.L. alle 20.50 e, quindi, da Mestre alle 21.04, con arrivo a Trieste alle 22.50.
Per l’Assessore Pizzimenti sono "novità significative, perché vanno a migliorare il collegamento fra Trieste, il Monfalconese e la Bassa Friulana con Roma". Infatti, sfruttando l'interscambio a Mestre con un Frecciarossa, si può arrivare nella capitale già alle 9.30, mentre per il viaggio in direzione opposta si può utilizzare l'alta velocità in partenza da Termini alle 17.30, con tempi di viaggio complessivi, per ciascuna direzione di marcia, di poco superiori alle cinque ore da Trieste e tra le quattro e le quattro ore e trenta per la Bassa Friulana: i due nuovi treni regionali avranno tempi di percorrenza ridotti rispetto al resto dell'offerta in quanto fermano esclusivamente nell'ambito del Friuli Venezia Giulia (Latisana, San Giorgio di Nogaro, Cervignano, Trieste Airport e Monfalcone).
Non solo. "Oltre che per la lunga percorrenza, questi servizi sono rilevanti anche per i collegamenti a medio raggio a favore dei pendolari - ha osservato Pizzimenti - poiché il collegamento mattutino va a ripristinare un'utile relazione già presente nel 2013 e quello serale va a completare il reticolo dei servizi sulla Venezia-Trieste, offrendo una nuova soluzione di viaggio".
SACILE-MANIAGO: per quanto riguarda la Pedemontana, completata la fase di avvio del servizio, grazie al contributo e alla proposte del nostro Comitato Pendolari ad alcuni Istituti Scolastici di Sacile e all’Amministrazione di Aviano, è stato possibile procedere ad un affinamento dell'orario.
In particolare sono stati definiti orari dei treni più compatibili con le esigenze degli studenti di Sacile, Brugnera e Maniago, sono state migliorate le coincidenze alla stazione di Sacile per Venezia ed è stato introdotto un servizio serale Sacile-Maniago-Sacile nella fascia oraria delle 20.
Nei prossimi giorni dedicheremo un dossier specifico ai nuovi orari della Pedemontana
UDINE-TRIESTE-LUBIANA: infine, sempre domenica ha preso avvio il nuovo collegamento tra Udine e Trieste con Lubiana (clicca e leggi).
NUOVI TRENI ETR564: la novità più bella per i pendolari è sicuramente l’entrata in esercizio dei quattro treni politensione Civity ETR564, gemelli degli Etr 653 già in esercizio lungo le nostre linee dal giugno 2015.
I quattro nuovi ETR564, dotati di sistemi di alimentazione bitensione così da poter essere impiegati sulla ferrovia Pontebbana sino a Villach, sono composti da 5 moduli per una lunghezza complessiva di 91,6 metri, con una capacità di 295 posti a sedere e 263 posti in piedi, 24 posti dedicati a persone a ridotta mobilità e 2 posti per carrozzelle, oltre ad un'area dedicata alle biciclette con 30 stalli. La velocità massima è di 160 km/h.
I treni entrano finalmente in esercizio dopo un iter infinito di omologazione: acquistati dalla Regione FVG a dicembre 2012, dovevano essere consegnati ed entrare in esercizio a marzo 2015. Il costo della fornitura dei 4 treni è pari ad € 25.102.000.
PENALI CONTRATTUALI: con l’entrata in esercizio degli Etr564 si chiude la fornitura al FVG dei treni Civity e si apre la partita del ristoro delle penali contrattuali dovute dal costruttore CAF, visti i ritardi e gli inadempimenti contrattuali nella consegna dei mezzi. Una partita che pesa oltre 7 milioni di € per la Regione FVG.
1 commento:
Adesso tutti i 4 ETR 564 sono in uso sui servizi regionali di Trenitalia?
Finalmente non sono più inutilzzati questi convogli bellissimi!
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