Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

lunedì 14 settembre 2015

"In Sella al Treno": domenica 20 settembre trasporto bici gratis sul Mi.Co.Tra.

In Sella al Treno è il network volto a promuovere cicloturismo e intermodalità treno+bici.
Il futuro del turismo in FVG andrà in bicicletta e il cicloturismo avrà bisogno dell’intermodalità treno+bici. Questo sarà l’obiettivo che si dovrà raggiungere nel più breve tempo possibile per implementare e sviluppare questa forma di turismo in FVG, che potrebbe diventare uno dei volani della nostra economia.
Purtroppo paghiamo lo scotto di una arretratezza nelle infrastrutture, la scarsa visione da parte degli operatori economici e in generale il poco coraggio nelle scelte da parte della politica.
Nell’ambito delle iniziative della "Settimana Europea della Mobilità sostenibile", domenica 20 settembre, FIAB, Ferrovie Udine-Cividale (FUC) UISP, Bikeways, Tourism_net.fvg, Ciclo Assi Friuli, Comitato Pendolari Alto Friuli e Legambiente organizzano l’evento “in Sella al Treno” che avrà come partenza Udine e come baricentro la ciclabile Alpe Adria e il bicigrill di Chiusaforte.
In tutta questa giornata le biciclette viaggeranno gratis sul bicitreno Mi.Co.Tra da Udine a Tarvisio. A Udine alla partenza del treno delle 7.07 (fermate a Gemona p. 7.30, Venzone p. 7.37, Carnia p. 7.43, Pontebba p. 8.00, Ugovizza-Valbruna p. 8.12) sono previsti più di un centinaio di ciclisti che saliranno sul bicitreno Mi.Co.Tra. fino a Tarvisio per poi pedalare lungo i 39 km della ciclabile Alpe Adria fino a raggiungere alle 10.45 il bicigrill dell’ex stazione ferroviaria di Chiusaforte.
Il nostro Comitato parteciperà attivamente all’niziativa e sarà presente con un sua rappresentanza: partiremo da Udine, Gemona o Venzone.

Chi volesse unirsi a noi potrà prenotare il posto entro giovedì 17 settembre, scrivendo una mail a:
Info: tel. 328 4948235.
Quota di partecipazione: costo del biglietto del treno (che si pagherà a bordo), trasporto bici gratis, pranzo al sacco o al bicigrill di Chiusaforte.

Dalle 11.00 alle 12.30 sotto al portico del bicigrill di stazione Chiusaforte ci sarà un confronto sul cicloturismo tra associazioni, attori economici, politici ed amministratori locali: prevista la presenza del Vicepresidente regionale ed Assessore al Turismo Sergio Bolzonello, dell’Assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro e di quello all’Agricoltura Cristiano Shaurli.
Sono previsti poi gli interventi del coordinatore regionale della FIAB Federico Zadnich, dell’AD di FUC Maurizio Ionico, di Guerrino Lanci per Tourism_net.fvg e del nostri rappresentanti Giorgio Picco e Andrea Palese.
Verrà presentata la “Carta di Chiusaforte”, un manifesto sottoscritto dal network “in Sella al Treno” che contiene una serie di richieste a breve termine per promuovere il cicloturismo nella nostra regione: dal completamento dei 3 assi ciclabili portanti (l’Alpe Adria, l’Adriabike e la Pedemontana), alla realizzazione di una segnaletica cicloturistica uniforme ed efficace su tutto il territorio regionale alla promozione dell’intermodalità bici+treno.
Il network “in Sella al Treno” vuole sottolineare che, pur avendo questo settore economico già mostrato nel Friuli Venezia Giulia interessanti segnali di crescita, può e deve sempre di più costituire una risorsa per le economie dei nostri territori valorizzandone in modo diffuso le bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e culturali.

Nessun commento: