Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 19 maggio 2015

Le Frecce spuntate del FVG ...

La marginalità ferroviaria del FVG non è certo una novità: la stazione di Mestre, oltre a rappresentare "l’orologio" del nostro trasporto regionale, è senza dubbio la porta di accesso all’Alta Velocità, visto che da lì partono i principali collegamenti per Roma e Milano.
Che l’Italia ferroviaria si fermi a Mestre non è una battuta, ma una triste realtà; il tempo di percorrenza tra Udine e Mestre oggi è di 1 h 37 min. con un treno regionale veloce (ex interregionale) e 2 h 01 min. con un regionale (ex locale); una percorrenza praticamente uguale se non superiore a quella di 30 anni fa.
L'Alta Velocità in FVG è solo sulla carta o nelle discussioni sui giornali: di certo però il FVG è l’unica Regione d’Italia che paga a Trenitalia un corrispettivo di 2,8 mln di €/annui per garantirsi i collegamenti Freccia.
Un’Alta Velocità virtuale, visto che l’offerta dei treni Frecciabianca e Frecciargento che collegano Torino/Milano e Roma a Trieste e Udine percorrono il FVG con tempi di percorrenza che in alcuni casi sono superiori a quello dei regionali (es. Frecciargento n. 9413 UD-Roma, il quale percorre la tratta UD-Mestre in 1 h 42 min.).
Treno / tratta
UD-Mestre
Num. Fermate
in FVG
Velocità media
UD-Mestre
Regionale Veloce
UD-Mestre
1 h 37 min.
4
km/h 78,24
Frecciargento n. 9413
UD-Roma p. 6.55
1 h 42 min.
1
km/h 74,41
Frecciabianca n. 9729
UD- Milano p. 13.25
1 h 24 min.
1
km/h 90,35
Frecciabianca n. 9720
Milano-UD p. 6.35
1 h 22 min.
1
km/h 92,56
Frecciargento n. 9442
Roma-UD p. 16.50
1 h 25 min.
1
km/h 89,29
IC 30
Venezia-Wien p. 15.59
1 h 29 min.
1
km/h 85,28
IC 31
Wien-Venezia p. 6.22
1 h 32 min.
1
km/h 82,50
Se poi teniamo conto che i Frecciargento Trieste-Roma e Frecciabianca Fast Milano-Trieste non effettuano alcuna fermata intermedia in regione, il servizio diventa inutilizzabile per l’intera utenza della Bassa friulana, dell’ Isontino, nonché per le stazioni balneari di Lignano e Grado.
Treno / tratta
UD-Mestre
Num. Fermate
in FVG
Velocità media
TS-Mestre
Regionale Veloce
TS-Mestre
1 h 53 min.
4
Km/h 76,99
Frecciabianca n. 9790
TS-Milano p. 6.16
1 h 24 min.
0
km/h 103,50
Frecciabianca n. 9710
TS-Torino p. 6.38
1 h 36 min.
1
km/h 90,62
Frecciargento n. 9404
TS-Roma p. 6.45
1 h 39 min.
0
km/h 87,87
Frecciabianca n. 9716
TS-Torino p. 9.38
1 h 36 min..
1
km/h 96,66
Frecciabianca n. 9748
TS-Milano p. 17.01
1 h 41 min.
3
km/h 86,13
Frecciabianca n. 9707
Torino-TS p. 5.40
1 h 47 min.
3
km/h 81,30
Frecciabianca n. 9737
Torino-TS p. 15.10
1 h 33 min.
1
km/h 93,54
Frecciabianca n. 9741
Milano-TS p. 18.05
1 h 36 min.
1
km/h 90,62
Frecciabianca n. 9747
Milano-TS p. 19.35
1 h 24 min.
0
km/h 103,50
Frecciargento n. 9440
Roma-TS p. 16.35
1 h 25 min.
0
Km/h 102,35
Più di qualche malalingua denuncia poi la scarsa affluenza sulle direttrici Venezia-Trieste e Venezia-Udine, assolutamente insufficiente a coprire i costi di gestione di Trenitalia; da qui la necessità dell’intervento pubblico da parte della Regione FVG.
L’importo di 2,8 mln €/annuo pare a molti eccessivo in relazione ai pochi passeggeri che vanno a usufruire di questi collegamenti e soprattutto dei tempi di percorrenza garantiti dalla Frecce in FVG.
La quasi totalità dei 450 posti risultano vuoti: 30-40 passeggeri al massimo sulla tratta Trieste-Mestre, mentre più utilizzata risultano le Frecce Udine-Roma grazie soprattutto alle fermate intermedie di Pordenone, Conegliano e Treviso.
Un’offerta che penalizza due volte gli utenti del FVG: in primis per il costo del biglietto applicato come AV (anche se in realtà i tempi di viaggio sono quelli di un regionale veloce), e secondariamente perché il costo del servizio è posto a carico dei contribuenti del FVG.
A fronte di ciò ci chiediamo
  • ha senso che la Regione FVG paghi quasi 3 mln di €/l’anno per questi treni "bandiera"?
  • con 2,8 milioni di €/annui (pari al 7% del corrispettivo pagato dalla Regione a Trenitalia per 120 treni regionali/giorno) quanti servizi regionali in più potrebbero essere erogati?
  • i tempi di percorrenza delle Frecce sono oggi di poco inferiori a quelli dei regionali, perché? Problemi di linea o d'orario?
Alcuni sostengono che contro la marginalità ferroviaria del FVG non vi sia alcun rimedio, visto che Trenitalia non ha interesse ad investire in perdita nella nostra regione.
Non pochi autori sostengono che sarebbe quindi più conveniente sostituire le costosissime Frecce con i nuovi treni CAF, i quali sono in grado di viaggiare sino a 160 km/h, risparmiando così la mancia milionaria a Trenitalia e dimezzando inoltre il costo del biglietto.
Spesso dimentichiamo che siamo un Regione Autonoma, in grado di essere padroni del nostro destino in certe materie, una specialità purtroppo mal sfruttata per i trasporti, utilizzata solo sulle pagine dei giornali per le solite diatribe politiche.
FVG e Alta Velocità è una questione ancora tutta aperta, che necessità di un serio approfondimento, ma soprattutto di un intervento deciso della politica, visto che riteniamo un'assurdità essere gli unici in Italia a pagare Trenitalia 3 mln per garantirsi questo tipo di offerta Freccia.

2 commenti:

Fabio Lamanna ha detto...

Complimenti per l'articolo! Trovo il termine treni "bandiera" azzeccato. Credo che sia ora di finirla con l'esigenza di avere dei treni diretti a tutti i costi verso i centri più grandi del Paese. In una linea come la Udine-Venezia, per esempio, è chiaro che nell'ora di punta del mattino ci sono numerosi treni regionali che viaggiano ravvicinati, ed inserire una "freccia" tra di loro non porta beneficio in termini di tempo di percorrenza (perchè ovviamente deve stare in coda ai regionali che la precedono). Non è neanche un problema di prestazioni dei treni (la linea hai dei ranghi di velocità stabiliti, e la capacità della stessa dipende da moltissimi fattori, quali le distanze di blocco, la tipologia di treni che la percorrono etc etc). A mio avviso non si tratta di un problema di mezzi ma di pianificazione. Avere un treno regionale puntuale che, una volta a Mestre, consente una comoda coincidenza con una Freccia verso Roma o Milano è l'unica soluzione per non aggravare la linea di servizi "inutili" e sgravare l'utenza da costi inutili di servizi "AV" finti da Udine a Mestre. Questa soluzione, inoltre, consentirebbe di avere collegamenti con un solo trasbordo da Udine a Roma praticamente ogni ora (visto che da Mestre a Roma mi pare che sia questo il cadenzamento). Idem per Milano.

Francesco ha detto...

il treno bandiera invece a mio parere serve. Invece bisognerebbe permettere a tutti gli utenti di usufruire delle frecce, facendole fermare solamente in una/due stazioni tra trieste/udine e mestre. Con tutto il rispetto, noi le facciamo fermare anche in comuni molto piccoli e con poca utenza causa di questo campanilismo.Inoltre visto che li paga l'FVG, io in veneto nelle piccole stazioni tipo Cittadella non li farei nemmeno fermare.... Infine devo sottolineare la mia esperienza sul FB fast....bellissimo, efficentissimo, l'unico treno veramente veloce....Se non avessimo questi treni, ci potremmo chiamare ancora Italia?