Nell’ultimo incontro del 7 dicembre scorso, Trenitalia, ha comunicato che entro la fine del 2012 verranno sostituite tutte le biglietterie self service attualmente presenti nelle stazioni friulane, con altre di nuova generazione (modello FastTicket, già presenti nelle grandi stazioni), che permetteranno all’utente un più facile utilizzo e soprattutto la possibilità di acquistare il titolo di viaggio anche con carte di debito bancomat o carte di credito.
Una vera e proprio rivoluzione tecnologica che permetterà un sensibile aumento della qualità del servizio.
Con viva soddisfazione rileviamo che è stata accolta in toto la nostra richiesta di dotare tutte le stazioni della linea Udine-Tarvisio con le nuove biglietterie. I nuovi erogatori verranno così installati anche nelle stazioni di Venzone, Pontebba e Ugovizza-Valbruna, oggi sfornite, ampliando così il servizio e offrendo all’utenza un più facile accesso ai titoli di viaggio.
Fin qui le belle notizie, la realtà però presenta ancora una situazione molto precaria, atteso che le biglietterie self service in esercizio risultano sempre più spesso soggette a guasti o fuori servizio per i più disparati motivi, compresi purtroppo i deprecabili atti vandalici.
Questa situazione di precarietà è causata anche dalla scarsa manutenzione effettuata da Trenitalia, che costringe di conseguenza l’utenza a veri e propri salti mortali per procurarsi il titolo di viaggio per evitare il rischio di vedersi elevare salatissime multe a bordo treno.
L’esempio più emblematico è sicuramente quello di Tarcento, dove dal 3 settembre la biglietteria risulta guasta e non utilizzabile. Nonostante le segnalazioni effettuate da parte di alcuni utenti e le rassicurazioni ricevute da Trenitalia, peraltro formalizzate per iscritto con la lettera del 14 ottobre (vedi immagine a lato), la biglietteria è ancor oggi non utilizzabile. Il display segnala da giorni il messaggio d’errore “allarme scasso” …
Dopo l’ultimo nostro intervento del 7 dicembre scorso, speravamo in una soluzione rapida della problematica, ma purtroppo il Gestore ad oggi non ha ancora provveduto ad attivarsi per riparare il guasto o sostituire la biglietteria.
E’ fin troppo facile bacchettare Trenitalia, facile come “sparare sulla Croce Rossa !” Non intendiamo pertanto infierire, in quanto l'attività del nostro Comitato si pone sotto un’ottica di critica costruttiva, come movimento civico di supporto alle Istituzioni e allo stesso Gestore. Lasciamo pertanto ad altri, sicuramente più bravi di noi i panni delle vittime e l'attività di mera e sterile protesta.
In questo contesto è a nostro avviso necessario che la Regione faccia rispettare in maniera rigorosa il contratto di servizio, sanzionando con multe l’inefficienza e le inadempienze del Gestore.
Crediamo che alle promesse e alle belle parole debbano seguire dei fatti concreti con dei risultati visibili sul campo; solo così si eviterà di tradire quell’affidamento che abbiamo riposto nell’ambizioso progetto di rinnovamento del servizio ferroviario regionale che da tre anni ci vede impegnati in prima linea con la Regione FVG e Trenitalia.
Da ultimo il nostro auspicio è che la Regione FVG, R.F.I., proprietaria delle stazioni e Trenitalia, gestore del servizio, unitamente alle Amministrazioni Comunali interessate, ricerchino in comune una soluzione al problema della sicurezza delle stazioni minori, prestando una maggiore attenzione a questi luoghi, non più presenziati dal personale FS, spesso presi di mira dai vandali.
Non si tratta purtroppo di fatti episodici: furti e danneggiamenti si sono già verificati nel parcheggio della stazione di Tricesimo, ora è toccato alla biglietteria di Tarcento, la prossima volta a chi toccherà?
Forse qualche telecamera in più e un idoneo sistema di videosorveglianza collegato con gli uffici della Polfer sarebbe di per sé sufficiente a disincentivare ogni malintenzionato, garantendo quella necessaria sicurezza agli utenti e alle loro autovetture. Prevenire è meglio che curare !
Forse qualche telecamera in più e un idoneo sistema di videosorveglianza collegato con gli uffici della Polfer sarebbe di per sé sufficiente a disincentivare ogni malintenzionato, garantendo quella necessaria sicurezza agli utenti e alle loro autovetture. Prevenire è meglio che curare !
1 commento:
Pubblichiamo risposta ricevuta in data 28.12.2011 dalla Regione FVG - Assessorato Mobilità in ordine alla nostra denuncia relativa alla biglietteria di Tarcento.
Spett. le Comitato Pendolari Alto Friuli si ringrazia per la segnalazione inerente il mancato funzionamento di un’emettitrice e di un monitor informativo presso la stazione di Tarcento. A fronte di quanto rilevato è stata effettuata una verifica con Trenitalia e Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.Trenitalia ha comunicato che l’emettitrice è stata rimessa in funzione il giorno 13 dicembre u.s.; per quanto riguarda il monitor informativo, Rete Ferroviaria Italiana ha effettuato l’intervento di ripristino in data 19 dicembre u.s..Si desidera evidenziare che, come illustrato da Trenitalia nell’incontro del 7 dicembre u.s., è prevista la sostituzione, nel corso del 2012, delle attuali emettitrici con nuove macchine, utilizzabili con maggiore facilità dall’utenza e che fra l’altro, saranno dotate di un collegamento per la rilevazione in continuo di atti vandalici o guasti, al fine di limitare, per quanto possibile, eventuali disservizi.Cordiali salutiLa segreteria
Posta un commento