Blog dedicato ai pendolari e ai viaggiatori delle linee ferroviarie Tarvisio Boscoverde-Udine-Cervignano-Trieste Centrale e Gemona del Friuli-Sacile (Ferrovia Pedemontana del Friuli).

martedì 20 luglio 2010

Il dramma del regionale n. 5998 Udine-Carnia (p. 18.15)

Pubblichiamo di seguito il reclamo inviato alla Regione e alla Direzione Regionale Trenitalia Spa per denunciare la grave situazione relativa al treno regionale n. 5998 Udine-Carnia delle ore 18.15.

Buongiorno,
la presente per denunciare nuovamente un grave disservizio occorso ai Pendolari della linea Udine.-Tarvisio e in particolare ai viaggiatori del treno regionale n. 5998 Udine – Carnia delle ore 18.15.
Il treno in questione, come a Voi già noto, è già stato soppresso recentemente per ben tre volte (7, 14 e 15 luglio), ieri 19.07.2010 il treno ha fatto registrare un ritardo di ben 21 minuti per cause ignote e non comunicate all’Utenza.
Il collegamento in parola è utilizzato da Pendolari che rincasano dopo la giornata lavorativa, nonché da alcuni turisti atteso il periodo feriale: è superfluo rilevare il danno causato da tutti questi disservizi, assolutamente non giustificabili con il periodo feriale stante che il servizio pubblico in questione non è soggetto ad alcun turno di riposo.
Chiediamo pertanto di verificare la marcia del treno regionale n. 5998 per ridurre al minimo gli eventuali ritardi e i disagi per l’Utenza, oltre ad invitare il gestore ad effettuare tutte le informazioni del caso a bordo treno e in stazione per avvisare adeguatamente la clientela dell’eventuale disservizio.
Non comprendiamo sinceramente quali siano le difficoltà legate ad una corretta informazione a bordo treno e in stazione, verificato che tutti i mezzi sono dotati di impianti citofonici: Vi chiediamo solo di applicare un meccanismo di buon senso a salvaguardia dell’Utenza.
Rinnoviamo la nostra proposta di Bonus in favore dei pendolari, quale parziale ristoro dei danni subiti a fronte delle inadempienze contrattuali di Trenitalia.
Stante l’assenza di un Vostro intervento risolutivo ad un disservizio grave a Voi addebitabile, Vi anticipiamo che adiremo tutte le Autorità competenti per la tutela del diritto al trasporto efficiente ed ottimizzato e per il risarcimento del danno subito dai Pendolari costretti all’arrivo a casa con quasi un’ora di ritardo al giorno.
Distinti saluti.
Comitato Pendolari Alto Friuli

1 commento:

Andrea ha detto...

Il dramma non finisce mai ... vi segnalo che il treno in questione ha maturato ulteriori ritardi:
- giovedì 22 luglio 10 minuti
- venerdì 23 luglio 25 minuti
Quando finirà questa situazione ?
Si rilevano quotidiani soppressioni e ritardi importanti anche su altre linee regionali, siamo proprio alla frutta !
Adesso Trenitalia non si scusa più "per il disagio" ... c'è da preoccuparsi forse ?