Foto Roby Stradella |
Foto Patrizio Cauz |
Il primo treno storico di Fondazione FS, partito da Udine è giunto a Maniago, ha fatto registrare il tutto esaurito.
Oltre 230 persone hanno viaggiato a bordo del “Treno delle Storie”, il quale ha fatto tappa a Pordenone, Sacile ed Aviano.
Oltre 230 persone hanno viaggiato a bordo del “Treno delle Storie”, il quale ha fatto tappa a Pordenone, Sacile ed Aviano.
Un grande successo, nonostante una promozione insufficiente: eccetto il sito di Fondazione FS e qualche articolo sulla cronaca locale, le informazioni sono state fornite grazie alle piattaforme fb dei Gruppi “La ferrovia Pedemontana – Sacile – Pinzano al Tagliamento – Gemona del Friuli” e degli “Gli Amici della ferrovia Aviano-Piancavallo”, nonché mediante un’efficace “passa parola”.
Nonostante queste difficoltà, il treno è stato un successo!
Foto Roby Stradella
|
Non avevamo dubbi visto la grande attesa che si era creata attorno a questo evento, ora però si dovrà strutturare una vera e propria promozione per i successivi treni turistici.
E’ evidente che manca un soggetto attuatore, in grado di promuovere gli eventi e coordinare con un’unica regia le attività sul territorio.
Dopo tutti gli sforzi fatti per riportare il treno in Pedemontana spetterà ora a Regione, Gruppo FS e ai Comuni, individuare un soggetto capofila all'altezza del ruolo.
Ad oggi manca ancora un calendario definitivo e un sito web di riferimento. Bisognerà sbloccare anche la situazione delle stazioni, che nonostante i finanziamenti già concessi, risulta ancora precaria, a causa della mancanza della concessione dei comodati da parte di RFI ai Comuni e di un piano organico che possa garantire il loro riutilizzo in chiave turistica.
CALENDARIO: le probabili prossime date, ancora non ufficiali, sono domenica 24 giugno, con il treno dedicato al Prosciutto di San Daniele e alla kermesse "Aria di Festa" (arrivo a Cornino), domenica 22 luglio per “Coltello in Festa” (arrivo a Maniago) e domenica 29 luglio con la grande festa dell’inaugurazione dell’intera linea e l’arrivo del treno storico a Gemona del Friuli.
Foto Ezio Dal Cin
|
Le foto verranno pubblicate sul nostro blog e le più belle, scelte dai lettori, inviate alla Regione FVG e alla Fondazione FS affinché possano essere utilizzate per le 15 locandine promozionali dei treni storici in calendario.
Le fotografie dovranno essere inviate in buona risoluzione alla nostra mail: comitatopendolarialtofriuli@gmail.com indicando nome e cognome dell’autore, autorizzando il Comitato Pendolari Alto Friuli ad utilizzare l’immagine limitatamente per gli scopi del contest. Ogni foto dovrà essere firmata sul lato corto, per esteso con il nome o con la sigla dell’autore.
Ringraziamo gli amici Patrizio Cauz, Ezio Dal Cin, Francesco Palamin e Roby Stradella, che ci hanno inviato e messo a diposizione le foto pubblicate in questo articolo.
Nessun commento:
Posta un commento