Si tratta della terza fase dei lavori di sistemazione della linea Pontebbana, iniziati nell'aprile 2014.
RFI e Trenitalia come da accordi con la Regione FVG e con i Comitati dei Pendolari hanno ori con anticipo dell'avvio dei lavori, con avvisi a bordo treno; i lavori determineranno alcune modifiche alla circolazione come meglio sotto indicate:
Feriali
· R 6040 (Trieste - Tarvisio B.): diventa R 6002 limitato a Carnia (circola nei giorni feriali da lunedì a venerdì). Proseguimento per Tarvisio con bus TS902.
· R 6017 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 6001 con origine da Carnia (circola nei giorni feriali da lunedì a venerdì). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS901.
Sabato
· R 21013 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21099 (circola nei giorni di sabato non festivi), orario posticipato con partenza da Tarvisio alle ore 18.13 ed arrivo a Trieste alle ore 20.59.
Festivi
· R 6010 (Udine - Tarvisio B.): diventa R 6000 limitato a Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Proseguimento da Carnia a Tarvisio con bus TS952.
· R 21003 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21093 con origine da Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS951.
· Treno R 21004 (Trieste – Tarvisio B.): diventa R 21094 limitato a Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Proseguimento da Carnia a Tarvisio con bus TS954.
· R 21007 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21097 con origine da Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS953.
· R 21006 (Trieste – Tarvisio B.): diventa R 21096 limitato a Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Proseguimento da Carnia a Tarvisio con bus TS956.
· R 21015 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21095 con origine da Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS955.
I provvedimenti di esercizio sopra indicati sono inseriti in Orario Ufficiale e quindi consultabili anche sul sito Trenitalia.
Feriali
· R 6040 (Trieste - Tarvisio B.): diventa R 6002 limitato a Carnia (circola nei giorni feriali da lunedì a venerdì). Proseguimento per Tarvisio con bus TS902.
· R 6017 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 6001 con origine da Carnia (circola nei giorni feriali da lunedì a venerdì). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS901.
Sabato
· R 21013 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21099 (circola nei giorni di sabato non festivi), orario posticipato con partenza da Tarvisio alle ore 18.13 ed arrivo a Trieste alle ore 20.59.
Festivi
· R 6010 (Udine - Tarvisio B.): diventa R 6000 limitato a Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Proseguimento da Carnia a Tarvisio con bus TS952.
· R 21003 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21093 con origine da Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS951.
· Treno R 21004 (Trieste – Tarvisio B.): diventa R 21094 limitato a Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Proseguimento da Carnia a Tarvisio con bus TS954.
· R 21007 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21097 con origine da Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS953.
· R 21006 (Trieste – Tarvisio B.): diventa R 21096 limitato a Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Proseguimento da Carnia a Tarvisio con bus TS956.
· R 21015 (Tarvisio B. – Trieste): diventa R 21095 con origine da Carnia (circola nei giorni festivi eccetto il 27 e 28 Marzo e 1° Maggio). Sostituito da Tarvisio a Carnia con bus TS955.
I provvedimenti di esercizio sopra indicati sono inseriti in Orario Ufficiale e quindi consultabili anche sul sito Trenitalia.
I lavori permetteranno di ripristinare in maniera corretta la geometria del binario nel tratto fra Carnia e Pontebba con la sostituzione della piattaforma esistente, costituita da piastre prefabbricate in cemento armato precompresso, con una nuova sede in pietrisco e traverse.
Durante la sospensione totale della circolazione sul binario in lavorazione, tutto il traffico ferroviario veniva svolto su quello adiacente.
I lavori permetteranno di percorrere in futuro la tratta a 180 km/h a tutto vantaggio dei tempi di percorrenza e della regolarità del servizio.
Nessun commento:
Posta un commento