Si è chiuso il primo trimestre 2014, senza dubbio il peggior periodo ferroviario per i viaggiatori dell’Alto Friuli (e non solo), caratterizzato da un numero imponente di disservizi.
Il monitoraggio effettuato sui 1515 treni programmati lungo la linea n. 15 (Tarvisio-UD-Cervignano-TS e viceversa) ha evidenziato 152 ritardi > 10 min. (+249,18% rispetto al medesimo periodo 2013) e 20 soppressioni (contro le 23 del 2013).
L’indice di disservizio del primo trimestre 2014 è stato pari al 11,35%: questo significa che oltre un treno su dieci ha viaggiato con un ritardo >10 min. (ritardo medio di 18 min. 52 sec.), oppure è stato soppresso.
Un dato pesantissimo visto che l’indice di disservizio si è più che raddoppiato rispetto al medesimo periodo del 2013.
La situazione è precipitata come noto dopo il 15.12.2013 con l’avvio della sciagura dell’orario cadenzato.
A distanza di tre mesi e mezzo la Regione sta ancora cercando di attuare i correttivi d’orario richiesti dai Comitati dei Pendolari (le ns. proposte sono in mano agli uffici dalla fine di dicembre!).
Riassunto comparato I° trimestre Anno 2013 / Anno 2014
Anno
|
Num.
Soppressioni
|
Num.
Ritardi
|
Media
Ritardo
|
Num.
Treni
|
Indice
di
disservizio
|
Gennaio 2013
|
2
|
16
|
25 min. 55 sec.
|
592
|
3,04%
|
Gennaio 2014
|
3 parziali
|
48
|
16 min. 36 sec.
|
505
|
10,29%
|
Febbraio 2013
|
8
|
22
|
30 min.
|
547
|
5,48%
|
Febbraio 2014
|
6 (di cui 3
parziali)
|
64
|
21 min. 30 sec.
|
488
|
14,34%
|
Marzo 2013
|
13
|
23
|
32 min. 18 sec.
|
584
|
6,16%
|
Marzo 2014
|
11 (di cui 4
parziali)
|
40
|
17 min. 36 sec.
|
522
|
9,77%
|
I° Trimestre 2013
|
23
|
61
|
29 min. 50 sec.
|
1.723
|
4,87%
|
I° Trimestre 2014
|
20 (di cui 10
parziali)
|
152
|
18 min. 52 sec.
|
1.515
|
11,35%
|
Una lentezza che pone in capo alla Regione gran parte delle responsabilità visto che continua a lasciare mano libera a Trenitalia.
Il trend di aprile purtroppo non è cambiato, anzi è ancora peggiore: dal 1 al 4, su 88 treni programmati, si sono accertati 11 ritardi > 10 min. e 1 soppressione parziale. L’indice di disservizio è stato pari al 13,63%.
Trenitalia e Regione imputano gran parte dei disagi ai lavori di adeguamento delle gallerie tra Carnia e Pontebba.
Una giustificazione però che non ci convince del tutto, visto che dal monitoraggio appare evidente che i ritardi sono sorti altrove.
A tal proposito molti pendolari ci hanno segnalato che apparentemente nessun lavoro è in corso tra Carnia e Pontebba e solo la scorsa settimana si sono uditi a bordo treno gli annunci che avvisano i viaggiatori della possibilità di ritardi di 5-10 min. per lavori di adeguamento all’infrastruttura.
Cosa significa ciò ? Dopo quasi 4 mesi dall’avvio del nuovo orario ci si è accorti che il materiale rotabile non è in grado di sostenerlo? Con questo annuncio si “legalizzano” i ritardi che ormai sono sistematici sulla linea 15, giustificandoli sull'esistenza di un cantiere.
Lunedì 7 aprile si terrà l’incontro tra l’Assessore Santoro e i rappresentanti dei Comitati dei Pendolari.
Ci auguriamo che sia presente anche Trenitalia, assente dal Tavolo ormai da diversi mesi (perché?), ma soprattutto ci aspettiamo risposte puntuali e specifiche: quali correttivi d’orario verranno applicati? Quando? Nonché risposte concrete in ordine alle note criticità relative all’informazione all’utenza, alla garanzia delle coincidenze e alle biglietterie.
4 commenti:
numeri da brividi ...
e ora tagliano anche gli IC
Lucio
Quanto ci vuole a far anticipare di 5 o 10 minuti le partenze da Tarvisio/Pontebba? Conviene mantenere lo status quo per sopperire altre carenze? Attendiamo risposte.. Mandi dal Giorç
http://www.trenitalia.com/cms-file/allegati/trenitalia/in_regione/tarvisioaprile2014.pdf
Posta un commento