tag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post4736666528571654926..comments2023-04-12T11:22:55.604+02:00Comments on Comitato Pendolari Alto Friuli: Il cordoglio dei Pendolari: una tragedia che si poteva evitare Unknownnoreply@blogger.comBlogger4125tag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post-55866502581907191942016-07-14T09:08:36.640+02:002016-07-14T09:08:36.640+02:00Santoro: Scontro treni Puglia, Santoro: «In Friuli...Santoro: Scontro treni Puglia, Santoro: «In Friuli Venezia Giulia linee sicure»<br /> „«In Friuli Venezia Giulia linee sicure»“<br />http://www.triesteprima.it/cronaca/scontro-treni-puglia-assessore-mariagrazia-santoro-linee-sicure-fvg-13-luglio-2016.html<br /><br />Se per la linea RFI, non vi sono dubbi in merito alla sicurezza delle linee friulane, qualche dubbio invece si pone per la linea Udine-Cividale. La stessa Assessore Santoro ha dichiarato che "Quanto alla tratta in gestione a Ferrovie Udine Cividale, Santoro ha ricordato i tre sistemi principali di sicurezza implementati negli ultimi anni: il sistema Ssc, un sistema di sicurezza a bordo a supporto tecnologico del macchinista; il raddoppio della presenza degli agenti in macchina, che prevede l'affiancamento al macchinista anche del capotreno; le rigorose procedure di controllo semestrali sui mezzi e sulle linee introdotte in ottemperanza alla certificazione di sicurezza dell'Agenzia nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie (Ansf) e i controlli periodici sulla linea da parte del ministero delle Infrastrutturee Trasporti attraverso l'Ustif (Ufficio speciale Trasporti a impianti fissi). A ciò si aggiunga che è in corso il confronto tra Fuc e il dicastero dei Trasporti sul progetto per il Sistema di controllo Marcia Treno (Scmt) per il quale la Regione ha già disposto un investimento di 8 milioni di euro, che completerà quello di 2,5 milioni per la realizzazione del sistema a bordo treno Ssc già installato“.<br /><br />Riflessione generale: se si è deciso di spendere ben 8 milioni di euro (500mila a km), in base ad una recente delibera di giunta regionale, è evidente che la linea Udine-Cividale necessiti di un adeguamento della tecnologia in ordine alla sicurezza e che ad oggi non rispetti gli standard qualitativi presenti sulle linee RFI.Il Comitato Pendolari Alto Friuli èhttps://www.blogger.com/profile/06095459610261150582noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post-13142803062051662112016-07-14T00:33:41.451+02:002016-07-14T00:33:41.451+02:00Odio ripetermi. La competenza su quella tratta è d...Odio ripetermi. La competenza su quella tratta è dell'ustif. Passerà all'ansf solo DOPO l'attrezzaggio della linea con scmt (o ssc). <br />Se poi per credere a quello che dico volete anche le fonti (di periodi non sospetti) andate a pagina 10 di questo documento http://www.cifi.it/UplDocumenti/Bari11102012/5%20NITTI%20Ferrovie%20Regionali.pdfMauro C.https://www.blogger.com/profile/14558158113908883706noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post-30512252213399796862016-07-13T16:56:03.611+02:002016-07-13T16:56:03.611+02:00L'ANSF è competente per l'intera rete nazi...L'ANSF è competente per l'intera rete nazionale in base alla vigente disciplina, sia rete RFI che in concessione ad altro gestore ferroviario.<br />Dalla stampa (fonte Corriere), sembra peraltro ANSF aveva concesso una deroga sino al 2017 per adeguare i sistemi di sicurezza della linea pugliese.<br />Sulla Udine-Cividale in effetti qualcosa non quadra, a prescindere dalle rassicurazioni di certi addetti ai lavori (nominati dalla politica e non ferrovieri di professione!) ... basterebbe chiedere ai passeggeri che erano a bordo delle due littorine che hanno sfiorato il frontale per non dimenticare certi episodi. Il Comitato Pendolari Alto Friuli èhttps://www.blogger.com/profile/06095459610261150582noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post-25822682005056215132016-07-13T12:03:52.866+02:002016-07-13T12:03:52.866+02:00Non è che ansf chiuda gli occhi. Semplicemente que...Non è che ansf chiuda gli occhi. Semplicemente quella tratta non è di sua competenza.<br />Nella nostra Regione c'è una situazione che da certi punti di vista è molto simile a quella pugliese: binario semplice e mancanza di scmt. O solo perché non ci son stati morti si son tutti dimenticati dello spad di Remanzacco? http://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2012/11/06/news/luce-rossa-scontro-sfiorato-tra-due-treni-1.5982541 Mauro C.https://www.blogger.com/profile/14558158113908883706noreply@blogger.com