tag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post1226877383133490624..comments2023-04-12T11:22:55.604+02:00Comments on Comitato Pendolari Alto Friuli: Sacile: si è scatenata la "Terza Guerra mondiale" per i passaggi a livelloUnknownnoreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post-35285119962973817922017-09-20T10:05:35.091+02:002017-09-20T10:05:35.091+02:00E' aberrante riaprire una ferrovia in questo m...E' aberrante riaprire una ferrovia in questo modo.<br />1) ad oggi non sono stati resi pubblici gli orari, anche se sono pronti da luglio (!) perché qualche oscuro funzionario regionale sta bloccando la pubblicazione; <br />2) non è stata avviata nessuna campagna informativa sul territorio che incentivi le persone all’utilizzo del treno o quanto mai informi dell’esistenza del servizio;<br />3) pensare di far viaggiare VUOTI 22 treni/giorno al costo di 2,5 milioni di euro annui è una follia visto che la ferrovia verrà riaperta a tecnologia esistente e ci saranno almeno fino a dicembre 2018 alcune problematiche tecniche difficilmente superabili. In primis i PL: a Sacile ad esempio il PL della Pontebbana si chiuderà 22 volte dalle 6.00 di mattina alle 20.00 di sera, bloccando la strada per un minimo di 2 h e 30 min. con ovvie conseguenze sul traffico veicolare di quella arteria <br />4) preferibile era partire con un servizio sperimentale come da noi proposto con 6 coppie di treni e 12 collegamenti giornalieri, coordianti in base agli orari delle coincidenze per UD e VE e da UD e VE, nonché in base agli orari scolastici, prevendendo un coordinamento anche con gli orari dei bus. Per poi implementare il servizio all'occorrenza con altre corse treno a dicembre 2018, quando verrà riaperta tutta la linea.<br />5) Questo avrebbe permesso di lavorare sull’infrastruttura, risparmiando 1 milione circa, da utilizzare per sistemare le stazioni che sono decadenti e in stati pessimi alla faccia della possibilità di far turismo col treno.<br />Serve buon senso e non sognare scenari ferroviari irrealizzabili. <br />La realtà di questo territorio è questa e il bacino d’utenza va conquistato con un servizio adeguato alle richieste del territorio, facendo un passo per volta.<br />22 collegamenti al giorno non li ha neanche la Tarvisio/UD/TS ! Sulla Pedemonatana si passa dal nulla al troppo (!), serve equilibrio. <br />Pertanto a chi ci critica, replichiamo che serve responsabilità perchè i soldi pubblici (quella della regione sul servizio TPL) non possono esserre gettati dalla finestra.<br />Non abbiamo MAI sostenuto la riapertura della ferrovia tout court, come uno sperpero di risorse, ma come un modo di sviluppare sul territorio economia, sfruttando le potenzialità del treno turisitco e portare un servizio tpl adeguato alle esigenze dei Paesi della Pedemontana.Il Comitato Pendolari Alto Friuli èhttps://www.blogger.com/profile/06095459610261150582noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-6294218515656238970.post-4161343134092320872017-09-19T13:42:48.182+02:002017-09-19T13:42:48.182+02:00Un comitato pendolari che chiede MENO treni è aber...Un comitato pendolari che chiede MENO treni è aberrante.Danielenoreply@blogger.com